Verdure al forno con patate e besciamella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,488
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Verdure al forno con patate e besciamella




    Ingredienti per 6 persone

    400 g di patate
    200 g di zucchine
    200 g di carote
    1 melanzana
    1 peperone rosso
    150 g di zucca
    2 spicchi di aglio
    q.b di sale
    q.b di pepe
    q.b di olio extravergine d’oliva
    400 ml di besciamella

    Preparazione

    Per portare a tavola delle verdure al forno con patate e besciamella la prima cosa che dovrete fare sarà partire dalle verdure. Scegliete quelle che preferite, lasciandovi guidare dai vostri gusti ma anche dalla stagione dell’anno in cui vi trovate.

    Le verdure andranno lavata e ridotte in piccoli tocchetti o sottili fette. Decidete in base all’aspetto finale che volete dare al vostro piatto ma in base a questo valutate anche i tempi di cottura. Delle fette sottili, infatti, cuoceranno più velocemente rispetto a dei tocchetti più grandi.

    Tutte le verdure andranno aggiunte in una teglia, cosparse con olio e i due spicchi d’aglio lasciati interi così da rimuoverli a fine cottura. Aggiustate di sale e pepe e mettete in forno a 180°C per circa 60 minuti. Durante questo lasso di tempo le verdure si cuoceranno alla perfezione.

    Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della besciamella, se decidete di realizzarla con le vostre mani. Se, invece, preferite snellire la preparazione e usare una besciamella già pronta saltate questo passaggio.

    Quando le verdure saranno pronte sfornatele e fatele intiepidire. Cospargetele con la besciamella così da coprire e mescoalte velocemente con un cucchiaio così che la besciamella finisca anche sul fondo. Cospargete con una generosa manciata di formaggio grattugiato e rimettete in forno a 180°C per altri 15 minuti circa o fino a quando la superficie si sarà perfettamente gratinata. Fatto questo sfornatele, fatele intiepidire una decina di minuti e poi servitele ai vostri ospiti quando sono ancora tiepide così da apprezzarne la cremosità.



    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 17/11/2018, 10:59   38 views
  Share  
.