Settantaquattro gemelli su 1600 abitanti: nel Torinese il paesino del record ma il motivo è un miste

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,490
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Settantaquattro gemelli su 1600 abitanti: nel Torinese il paesino del record ma il motivo è un mistero


    140653346-c0b45299-5b2f-4c91-a95b-674f8c22f14d
    Un fotocollage con alcuni dei gemelli di Barbania in occasione del loro ultimo raduno


    A Barbania, nell'Alto Canavese, i nati da parti plurimi molto più numerosi della media italiana e in linea con quella degli Yorubas, popolazione nigeriana che detiene il primato mondiale. Il sindaco: "Merito del dna"

    di CARLOTTA ROCCI



    Trentasette coppie di gemelli su 1600 abitanti. Ovvero il 46,25 per mille. Quello di Barbania, piccolo comune dell'Alto Canavese, è sicuramente un record: in Italia la media è intorno al 30 per mille, e nel mondo, in base ai dati dell'Istituto superiore di Sanità, la più elevata percentuale di gemelli si ha tra gli Yorubas, popolazione della Nigeria occidentale, nella quale l’incidenza dei gemelli raggiunge valori del 45 per mille di tutti i nati. Il primo a riconoscere il primato è il sindaco Giovanni Drovetti: "Non so se siamo il Comune con più gemelli in Italia, ma di sicuro il dato è notevole. Merito del dna". In paese ieri si contavano una sessantina di gemelli in occasione del primo raduno della categoria organizzato a Barbania da Micaela Allodi, presidente del gruppo culturale locale, insieme con sua sorella gemella Fioretta. All'anagrafe i gemelli risultano 74: i più anziani hanno ormai 80 anni - come le gemelle Allodi - i più giovani 4, come Daniele e Federico Pasta. Sono gemelli come lo erano i loro nonni.

    "E' una tradizione che non è ancora terminata - prosegue il sindaco. Ed è sempre stato così. Io mi ricordo che quando ero piccolo avevo diversi gemelli in classe". E lei? "Io no, la mia famiglia ha saltato la tradizione, ma si dice che in tutte le famiglie con gemelli di solito si salti una generazione tra una coppia e l'altra". Il singolare record di Barbania non ha per adesso una spiegazione scientifica ma ha reso il piccolo Comune del Torinese uno dei più famosi d'Italia, ed è diventata una festa che ora l'amministrazione comunale spera di trasformare in una tradizione.

    Ieri i gemelli di Barbania si sono dati appuntamento in paese. Vent'anni fa, quando la tradizione dei gemelli a Barbania era già iniziata, in paese era stata organizzata una mostra. "E'stato bello - dicono le sorelle Allodi - riunire famiglie che nel tempo si sono allontanate per motivi di lavoro e di vita e riportare tutti a Barbania". Alcuni dei gemelli nati qui, infatti, nel tempo si sono spostati a Zurigo e New York.



    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 26/6/2018, 09:05   32 views
  Share  
.