Australia, muore a 43 anni il ragno più vecchio del mondo: ucciso dalla puntura di una vespa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,490
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Australia, muore a 43 anni il ragno più vecchio del mondo: ucciso dalla puntura di una vespa

    102341576-53252712-b54f-4d5f-97f6-fac07392422b


    La notizia diffusa da un team di ricercatori della Curtin University. "Osservarlo per così tanti anni ci ha permesso di conoscere i segreti della sua specie", spiegano i biologi


    SYDNEY - Non per mano di un umano impaurito, né per anzianità. La morte del ragno più anziano del mondo fa riflettere: a 43 anni la femmina di gaius villosus, della famiglia degli idiopidae, è stata uccisa dalla puntura di una vespa. Prima di lei il record di anzianità tra le aracnidi spettava a una tarantola messicana di 28 anni. A renderlo noto è uno studio pubblicato dal Pacific Conservation Biology Journal.

    "E' la specie di ragno conosciuta e studiata più longeva e la sua esistenza ci ha permesso di conoscere e capire in anticipo i comportamenti e le dinamiche della popolazione dei ragni a botola", ha spiegato Leanda Mason, ricercatrice dell'Università Curtin di Perth.

    L'animale era conosciuto con il nome tecnico di "numero 16" ed era stato scoperto nel 1974 da Barbara York Main, oggi 88enne, durante uno studio sulle tane nella regione di Wheatbelt.

    Numero 16 è stato studiato nel suo habitat naturale: come gli altri esemplari della sua specie non è pericoloso

    per la vita dell'uomo ma il suo morso è molto doloroso. Vive in media tra i cinque e i venti anni, è minacciato dal riscaldamento globale e dalla deforestazione ed è possibile incontrarlo anche nei giardini domestici. Per lo meno in Australia.




    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 1/5/2018, 08:51   30 views
  Share  
.