E' morto Corry, il cane-coraggio che era sopravvissuto ai maltrattamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,488
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    E' morto Corry, il cane-coraggio che era sopravvissuto ai maltrattamenti

    150405718-6a43f54a-9a9c-4b8b-a6cb-739480377680
    Corry prima e dopo la riabilitazione

    Faenza si era mobilitata per salvarlo: aveva recuperato una buona condizione fisica, una famiglia lo aveva adottato, mentre i suoi primi padroni sono stati condannati. L'Enpa: "La sua storia ha contribuito a divulgare la sensibilizzazione al rispetto degli animali"


    FAENZA - Era diventato un duplice simbolo: di tutto il male e tutto il bene che si può fare a un animale. Corry, ovvero Coraggio, era un cane strappato con le unghie e con i denti a una morte probabile: nel 2014, quando il lagotto aveva dieci anni, una segnalazione all'Enpa di Faenza permise di portarlo via da condizioni di vita terribili: Corry era denutrito, disidratato, completamente spelacchiato, con gravissimi problemi all'intestino, divorato dalle pulci e immerso nelle proprie feci. Nel 2017 i suoi padroni - marito e moglie - sono stati condannati per 10 mesi complessivi per maltrattamenti. Ieri, 27 marzo, Corry è morto, all'età di 15 anni, per un'insufficienza renale. Per l'Ente protezione animali "la sua storia ha contribuito a divulgare la sensibilizzazione al rispetto degli animali".

    Corry non era il suo primo nome, ma quello con cui fu ribattezzato quando - quasi nato a nuova vita - fu salvato da quella pessima condizione. Lo scelsero i volontari dell'Enpa e i cittadini di Faenza, mentre il cane si preparava ad affrontare una lunga e difficile riabilitazione, grazie all'entusiasmo e la vicinanza di tante persone, volontari e professionisti. "Il buon cuore di centinaia di cittadini permise ai volontari di Enpa di compiere con successo la lunga riabilitazione che salvò la vita all’animale. Chi donò materiali, chi cibo, chi contribuì con una piccola offerta: un'esperienza corale di solidarietà tutt'altro che vana, conclusasi con l’adozione di Corry da parte di una famiglia faentina", racconta l'Enpa.

    "Pur nel grande dolore in cui ci troviamo per la morte di Corry, ci conforta pensare che grazie all’impegno di tanti siamo riusciti a regalargli quasi cinque anni di nuova vita, ricca dell’affetto e delle cure di una famiglia amorevole", commenta la presidente della sezione locale dell'Enpa, Maria Teresa Ravaioli. "Ci auguriamo che la sua storia, che ha commosso e coinvolto centinaia di persone, possa continuare a essere il simbolo di una presa di coscienza collettiva, capace di sensibilizzare sempre più persone al rispetto per gli animali".

    Disidratato, denutrito, senza pelo, dilaniato da malattie e parassiti. Il cane trascorreva le sue giornate chiuso in casa", negate anche le passeggiate per i suoi bisogni. "Una condizione che gli aveva causato un prolasso intestinale e un alto rischio di espulsione delle viscere, oltre a una deviazione dell’uretere". I volontari lo avevano trovato "immerso nelle proprie feci e divorato dalle pulci".


    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 28/3/2018, 16:25   32 views
  Share  
.