DOLCE SAN VALENTINO IN BICCHIERE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Spesso sono le assenze a farci compagnia. Non si possono toccare né sentire, ma le portiamo dentro." S. Lion

    Group
    MR-F Friends
    Posts
    4,816
    Location
    ....dal mare

    Status
    Anonymous

    DOLCE SAN VALENTINO IN BICCHIERE

    Fonte

    002_2



    Dolce San Valentino in bicchiere: ho voluto chiamarlo così questo dolce semplice ma dal sapore unico. Una dolce e vellutata mousse al cioccolato bianco variegata da un fresco coulis di fragola. Il tutto accompagnato da una pioggia di biscotto sbriciolato al cacao, per dare una nota croccante. Trovo che cioccolato bianco, fragole e cacao si sposino benissimo e così ho creato questo dolce semplice al bicchiere. E’ perfetto come dopo cena di San Valentino, i colori romantici e i sapori delicati conquisteranno il vostro partner!



    INGREDIENTI

    PER LA GANACHE


    400 g cioccolato bianco

    200 g panna fresca



    PER IL COULIS

    100 g fragole

    1 cucchiaio zucchero



    PER LA FROLLA AL CACAO

    2 uova

    120 g zucchero

    120 g burro

    200 g farina

    100 g fecola

    50 g cacao amaro

    1/2 bustina di lievito

    aroma di vaniglia


    PROCEDIMENTO

    Prima preparazione da fare è la frolla per i biscotti. Potete preparare qualsiasi base, l’importante che sia croccante. Questa che ho preparato io è molto semplice, ho fatto dei biscotti a cuore che poi ho sbriciolato ed ho anche usato come decorazione.

    Nel frattempo dedichiamoci alla crema nel bicchiere. Niente di più semplice! Infatti prepareremo una ganache al cioccolato bianco. Sciogliamo leggermente il cioccolato. Poi scaldiamo metà della panna e la versiamo sul cioccolato mescolando con una frusta. Sempre mescolando inseriamo anche l’altra parte di panna fredda. In questo modo si raffredderà prima. Mettiamo in frigo per mezz’ora. Dopodiché montiamo con le fruste elettriche e mettiamo la ganache in una sac a poche con bocchetta a stella.

    A questo punto possiamo dedicarci al coulis, cioè una salsa di frutta. Io ho scelto di usare le fragole. Tagliamo la frutta e lasciamo appassire in un tegame con lo zucchero. Dovremo solo far sciogliere lo zucchero non far cuocere troppo. Sciolto lo zucchero passiamo al mixer così da ottenere la salsa e filtriamo.

    Tutti i passaggi sono stati svolti. Non ci resta che comporre il dolce. Scelti i bicchierini da usare per il servizio, iniziamo mettendo un po’ di biscotti sbriciolati sul fondo, poi un generoso ciuffo di ganache e poi un po’ di coulis. Formare così vari strati alternati. In cima guarniamo con coulis, briciole e un biscottino a cuore. Ho decorato con decorazioni per cupcake per rendere il dolce in tema con questa festa. Ed ecco pronto il nostro romantico dolce San Valentino in bicchiere.

    Spero che la ricetta vi sia piaciuta… Buon San Valentino!

     
    Top
    .
0 replies since 14/2/2018, 16:03   31 views
  Share  
.