La strada per diventare magistrato, pubblicato il bando per 360 posti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,490
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    La strada per diventare magistrato, pubblicato il bando per 360 posti

    093119342-2b117051-87da-4a65-844d-eafed8d88a1f

    Prende il via il concorso per magistrati ordinari bandito dal ministero della Giustizia. Complesso e difficile, permette l'accesso alla carriera nella magistratura. Ogni candidato ammesso dovrà sostenere una prova scritta e una prova orale. Le domande dovranno essere compilate online entro giovedì 15 dicembre



    Dal diritto civile al diritto romano. Dalla procedura civile al diritto penale passando per procedura penale, diritto amministrativo, costituzionale e tributario fino agli elementi di informatica giuridica e di ordinamento giudiziario. E molto altro ancora. Complessa e difficile, arriva la sfida annuale del concorso per 360 magistrati ordinari. Il bando del ministero della Giustizia è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.90 del 15 novembre 2016, 4a serie speciale concorsi.

    Al concorso possono partecipare, laureati che hanno conseguito la laurea in giurisprudenza, chi ha svolto le funzioni di magistrato onorario, che è abilitato all'esercizio della professione forense, chi appartiene al personale universitario di ruolo docente di materie giuridiche in possesso del diploma di laurea in giurisprudenza, magistrati amministrativi e contabili, procuratori dello Stato e dipendenti delle Stato con specifiche qualifiche.

    Le candidature possono essere presentate esclusivamente online dopo la registrazione sul sito del ministero della Giustizia, inserendo le credenziali di autenticazione richieste dal bando (codice fiscale, posta elettronica nominativa, password). Chi si era già registrato al concorso precedente può accedere direttamente alla procedura, senza bisogno di registrarsi nuovamente.
    In risposta alla registrazione, il sistema notificherà al candidato il file contenente la domanda di partecipazione che dovrà essere salvata, stampata, firmata, scansionata in formato .pdf unitamente a copia del documento di riconoscimento ed inviata, attraverso upload / caricamento del file sul sito. Le domande che verranno redatte e trasmesse dai candidati in modalità differenti non saranno considerate.

    Il concorso prevede una prova scritta e una prova orale. La prova scritta consisterà nello svolgimento di tre elaborati teorici su diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo. Per lo svolgimento di ciascun elaborato teorico i candidati hanno a disposizione otto ore dalla dettatura della traccia. Nella prova orale saranno affrontati i temi legati a diritto civile ed elementi fondamentali di diritto romano, procedura civile, diritto penale, procedura penale, diritto amministrativo, costituzionale e tributario, diritto commerciale e fallimentare, diritto del lavoro e della previdenza sociale, diritto comunitario, diritto internazionale pubblico e privato, elementi di informatica giuridica e di ordinamento giudiziario. E' anche previsto un colloquio su una lingua straniera scelta fra le seguenti: inglese, francese, spagnolo e tedesco.

    Tutte le informazioni sulle prove scritte verranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 7 aprile del 2017 e sul sito del ministero della Giustizia. I concorrenti ammessi alle prove scritte dovranno presentarsi, senza alcun preavviso, nella sede d’esame, nei giorni e nelle ore stabilite per lo svolgimento delle operazioni preliminari e per lo svolgimento delle prove medesime, muniti di valido documento di riconoscimento e del codice identificativo.

    La commissione esaminatrice del concorso per magistrato ordinario, terminati i lavori, formerà la graduatoria che verrà immediatamente trasmessa per l'approvazione al Consiglio Superiore della Magistratura, con le eventuali osservazioni del Ministro della Giustizia. Sarà poi il Consiglio Superiore della Magistratura a approvare la graduatoria e deliberare la nomina dei vincitori entro venti giorni dalla ricezione.



    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 19/11/2016, 09:41   19 views
  Share  
.