Pane dei morti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,488
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Pane dei morti: tradizione italiana per Halloween



    Halloween si avvicina ed è arrivato il momento di pensare a quali leccornie preparare per questa festa. E se è vero che si tratta di una festa tutta anglosassone, è vero anche che aggiungerci un pizzico di tradizione italiana non guasta affatto.
    Ecco perciò la ricetta del pane dei morti, un piccolo dolcetto tipico della tradizione milanese a forma di rombo piuttosto allungato. Come indica il nome, veniva originariamente preparato per il 2 novembre, giorno della commemorazione dei defunti. In questa occasione ogni famiglia preparava e cuoceva i propri dolcetti a casa e li distribuiva poi ad amici e parenti in cambio di preghiere per l’anima dei propri morti.
    Negli ultimi anni questa usanza si è persa, però è rimasta l’abitudine di preparare il pane dei morti o di acquistarlo nelle pasticcerie meneghine sia per la ricorrenza dei defunti sia nei giorni immediatamente precedenti e in quelli successivi. D’altronde sono così buoni che sarebbe un peccato mangiarli soltanto un giorno all’anno, no?
    Il pane dei morti è fatto con biscotti sbriciolati, fichi secchi e mandorle, si cuoce in forno, posato su delle ostie, e si spolverizza con lo zucchero a velo. Essendo un dolce molto ricco e calorico, vi consigliamo di provarlo a colazione o a merenda, magari accompagnato da una bella tazza di latte caldo o di tè fumante.
    Per completare la preparazione ci vuole circa un’ora e mezza più il tempo di raffreddamento e, come potete leggere qui sotto, la ricetta è assolutamente alla portata di tutti.

    ■ Ingredienti

    300 gr di amaretti
    150 gr di zucchero semolato
    150 gr di farina 00
    70 gr di fichi secchi
    50 gr di uvetta
    50 gr di mandorle macinate
    3 albumi
    1 cucchiaio di scorze di arancia candite
    1 cucchiaino di lievito vanigliato
    ½ cucchiaino di cannella in polvere
    Vino bianco secco
    Farina per infarinare
    Ostie

    ■ Per la decorazione

    30 gr di zucchero a velo vanigliato

    ■ Preparazione

    Mettete l’uvetta in una ciotolina coperta con acqua tiepida e tenete da parte. Intanto pestate gli amaretti o frullateli per ridurli in polvere. Tritate anche i fichi e i canditi piuttosto finemente.
    In una ciotola riunite gli amaretti pestati, i canditi e i fichi tritati, lo zucchero, le mandorle, il lievito e la cannella. Aggiungete gli albumi non montati e qualche cucchiaio di vino per ottenere un impasto sodo.
    Sgocciolate l’uvetta, strizzatela, infarinatela e mescolatela al composto. Nel frattempo accendete il forno a 180 °C.
    Ricoprite la placca con carta forno e allineatevi le ostie. Dividete la pasta a pezzetti della dimensione di un piccolo uovo, appiattite i pezzi di impasto dando loro la forma di rombi abbastanza allungati e appoggiateli e mano a mano sulle ostie.
    Cuocete i dolcetti per 25 o 30 minuti nel forno già caldo, poi trasferiteli sulla gratella e lasciateli raffreddare. Spolverizzateli infine con lo zucchero a velo.


    © De Agostini Picture Library

    Fonte

    Edited by Supergolosone - 24/11/2017, 14:43
     
    Top
    .
0 replies since 30/10/2016, 09:45   44 views
  Share  
.