Biscotti alle mele

Foto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. monic75
     
    .

    User deleted


    hd216x144

    Ingredienti per 20 biscotti

    Mele Golden 200 g
    Farina 00 250 g
    Zucchero a velo 100 g
    Tuorli 2
    Sale fino pizzico 1
    Scorza di limone 1
    Burro (freddo di frigo) 125 g
    Zucchero di canna 20 g

    Per lavorare l'impasto

    Farina 00 50 g

    Preparazione

    Per preparare i biscotti alle mele partite dalla preparazione della pasta frolla: in un mixer mettete la farina e aggiungete il burro freddo di frigo tagliato a pezzi (1). Azionate il mixer (2) e fatelo lavorare fino a quando non avrete ottenuto un impasto sabbioso, che trasferirete su una spianatoia (3).

    Formate la classica fontana e setacciate lo zucchero a velo (4). Aggiungete i due tuorli d'uovo (5) e un pizzico di sale (6).

    Unite anche la scorza di limone grattugiata (7) e impastate velocemente cercando di scaldare gli ingredienti il meno possibile (8) fino a quando non otterrete un impasto compatto (9).

    Coprite l'impasto con un canovaccio asciutto e pulito (10) e lasciatelo riposare. Nel frattempo dedicatevi alle mele: togliete il torsolo con l'aiuto dell'apposito attrezzo (11), poi tagliate le mele a metà (12) e sbucciatele (13). A questo punto tagliate ogni mezza mela a fettine (14) e poi a dadini di circa mezzo centimetro di grandezza (15).

    Stendete la frolla con un mattarello (16) e aggiungete i cubetti di mela (17), distribuendoli su tutta la superficie della frolla (18).

    Impastate il tutto (19) cercando di amalgamare bene i cubetti di mela nella frolla (20). Lavorandolo, l'impasto si scalderà e diventerà più umido, quindi aggiungete altri 50 grammi di farina per ri-compattare l'impasto mentre lo lavorate. (21).

    Date al vostro impasto la forma di un salsicciotto (22), poi avvolgetelo nella pellicola trasparente (23) e lasciate riposare in frigorifero per un'ora. Trascorso questo tempo estraete il salsicciotto dal frigo e svolgetelo dalla pellicola, posizionandolo su un tagliere (24).

    Con un coltello tagliate dei dischi spessi 1 centimetro (25). Con queste dosi ne otterrete una ventina. Versate in una terrina lo zucchero di canna e pressate delicatamente un lato di ogni biscotto nello zucchero (26), in modo che i granelli di zucchero aderiscano alla superficie (27).

    Sistemate i biscotti sulla leccarda coperta di carta da forno (28) ben distanziati tra loro (29) e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti, fino a quando la superficie dei biscotti non prenderà colore e lo zucchero avrà formato una leggera crosticina. Quando i vostri biscotti saranno cotti, sfornateli (30) e lasciateli raffreddare prima di servire: i vostri biscotti alle mele sono pronti per essere gustati!

    Conservazione

    Potete conservare i vostri biscotti alle mele per un paio di giorni, ben chiusi in un barattolo.

    Potete congelare i biscotti da crudi, in questo modo si conserveranno per 2-3 settimane. Se volete congelarli già tagliati, metteteli in freezer disposti su un vassoio, ben distanziati tra loro e poi, una volta che saranno congelati, trasferiteli in un sacchetto gelo. In alternativa potete congelare il salsicciotto ancora intero: all'occorrenza lo farete scongelare come una normale pasta frolla prima di tagliare i biscotti.

    Consiglio

    Volete dare un tocco in più ai vostri biscotti? Provate a unire i semi di una bacca di vaniglia alla farina e al burro durante la preparazione della frolla, o sostituite la scorza di limone con quella di un lime. Otterrete un sapore ancora più interessante: provare per credere!

    Fonte
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI LEGNO

    Group
    MR-F Moderatori di sezione
    Posts
    15,032

    Status
    Anonymous
    Ummmmmmm... buoni. Ora che il tempo è rinfrescato fa piacere "armeggiare" col forno...da fare al più presto!!
     
    Top
    .
1 replies since 21/10/2016, 12:20   30 views
  Share  
.