Composta di mele speziata

Foto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. monic75
     
    .

    User deleted


    hd216x144

    Ingredientiper 800 gr di composta

    Mele Fuji 950 g
    Zucchero 300 g
    Cardamomo 3 bacche
    Pepe nero q.b.
    Zenzero in polvere 1 pizzico

    Preparazione

    Prima di iniziare con la preparazione della composta di mele speziate procedete con la sanificazione dei barattoli di vetro (mentre nel frattempo preparate la conserva, in modo che i barattoli siano ancora caldi al momenti di riempirli); per questa operazione si rimanda alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute riportate in fondo alla ricetta. Lavate con cura i vasetti sotto acqua corrente, verificate che non abbiano crepe o scheggiature. Foderate una pentola larga dai bordi alti con un canovaccio pulito e sistemate i vasetti all’interno della pentola con l’apertura rivolta verso l’alto (1). Passate poi attorno ai vasetti uno o più strofinacci. A questo punto riempite la pentola di acqua fino a ricoprire i vasetti (2). Portate ad ebollizione, poi abbassate il fuoco e lasciate i vasetti nella pentola ancora 30 minuti. Gli ultimi dieci minuti immergete anche i coperchi (3).

    Lasciate i vasetti nell’acqua fino al momento del riempimento. Mentre i barattoli bollono, iniziate a preparare la composta di mele speziate: lavate le mele (4), sbucciatele (5) ed eliminate il torsolo e il picciolo. Tagliate le mele a piccoli cubetti (6)

    Trasferitele in un tegame dai bordi alti (7). A questo punto aggiungete tutti gli aromi e le spezie: lo zucchero semolato (8), le bacche di cardamomo (9),

    lo zenzero in polvere (10) e il pepe nero macinato (11). Ora mescolate con una spatola per insaporire le mele (12); ponete il tegame sul fuoco, cuocete a fiamma moderata fino al raggiungimento di 108° da misurare con un termometro da cucina (13): ci vorranno circa 30 minuti, le mele devono risultare molto morbide. Durante la cottura mescolate il composto di tanto in tanto con un mestolo. Una volta terminata la cottura trasferite le mele cotte in un passaverdure (14) per ridurle ad una purea omogenea (15).

    Invasatela ancora calda nei barattoli di vetro sanificati (16), riempite il vasetto fino a 1 cm dal bordo e richiudete con il tappo, avvitandolo bene ma senza stringere eccessivamente (17) e fate raffreddare completamente i barattoli. Una volta freddi, verificate premendo al centro del tappo l'avvenuto sottovuoto: il tappo non dovrà fare il classico "click-clack". La vostra composta di mele speziata è pronta per essere consumata (18). Nel caso il sottovuoto non si fosse creato correttamente, potete far bollire i barattoli in un tegame capiente per circa 30 minuti, con il tappo rivolto verso l'alto e coperti con acqua fino a metà barattolo. Dopodiché dovrete farli asciugare e raffreddare.

    Conservazione

    La composta di mele speziata si conserva per circa 3 mesi, purché il sottovuoto sia avvenuto correttamente e i barattoli siano conservati in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e calore. Si consiglia di attendere almeno 2-3 settimane prima di consumare la composta. Una volta aperto ogni barattolo, conservare in frigorifero e consumare nel giro di 3-4 giorni al massimo.

    Consiglio

    Per chi non vuole rinunciare agli abbinamenti classici, è possibile aggiungere alla composta di mele speziata anche la cannella in polvere.

    Per una corretta preparazione delle conserve alimentari

    Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa è necessario rispettare le linee guida indicate dal Ministero della Salute, riportate nel testo: Linee guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico. Si tratta di un elenco di regole di igiene della cucina, della persona e degli strumenti utilizzati, così come indicazioni su una corretta sanificazione dei barattoli, trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione. Prima di preparare una conserva (marmellate, confetture, composte, chutney, sottoli, sottaceti, frutta sciroppata, gelatine di frutta, marinature, pesto) è bene leggere attentamente le indicazioni riportate nel link in modo da non incorrere in rischi per la salute.

    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 13/10/2016, 09:55   38 views
  Share  
.