Avocado ripieno

Foto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. monic75
     
    .

    User deleted


    hd216x144

    Ingredienti

    Avocado 2
    Pomodori cuore di bue 190 g
    Succo di limone 20 g
    Scorza di limone mezzo
    Olio extravergine d'oliva 15 g
    Sale fino q.b.
    Pepe nero q.b.
    Menta q.b.

    per i gamberetti

    Gamberetti sgusciati 16
    Miele di acacia 10 g
    Salsa di soia 10 g
    Scorza di limone mezzo

    Preparazione

    Per preparare l’avocado ripieno cominciate dalla marinatura dei gamberetti. Quindi per prima cosa incidete il dorso con una lama (1) e con la stessa estraete l’intestino, cioè il filamento nero e amaro posto all’interno (2). Versate i gamberetti in un recipiente e profumateli grattugiando la scorza di mezzo limone (3).

    Poi versate la salsa di soia (4) e il miele (5), mescolate brevemente con un cucchiaio e infine coprite con pellicola trasparente lasciando riposare per 30 minuti in frigorifero (6).

    Nel frattempo occupatevi del ripieno. Grattugiate la scorza della seconda metà del limone e raccoglietela in un piccolo recipiente (7), dopodiché spremetene il succo (8) e filtratelo per eliminare eventuali residui di polpa e semi (9).

    Lavate e asciugate i pomodori cuore di bue, affettateli e infine ottenete dei cubetti di circa 1 cm di grandezza e teneteli da parte (10). Passate al taglio degli avocado, dovrete inciderli per il lungo con una lama (11) e poi separare le due metà semplicemente ruotando le mani una in senso opposto all’altra (12).

    Eliminate il grosso seme posto al centro: basterà centrarlo con un colpo secco di lama ed estrarlo (fate molta attenzione quando lo staccate) (13). Poi svuotate l’involucro dalla polpa aiutandovi con uno scavino, se non l’avete potrete utilizzare un cucchiaino, e fate attenzione a non danneggiarlo poiché servirà come contenitore (14). Sminuzzate la polpa ottenuta e versatela in un recipiente (15).

    Aggiungete la scorza ed il succo di limone per non farlo ossidare (16), l’olio a filo (17) e infine i cubetti di pomodoro insieme ad un pizzico di sale e di pepe e alla menta sminuzzata (18). Mescolate il tutto e tenete un momento da parte.

    In una padella versate le lamelle di mandorle (19) e tostatele per un paio di minuti a fiamma viva, saltandole spesso, così da non bruciarle (20). Infine riprendete i gamberi e versateli in un'altra padella (21).

    Cuoceteli a fiamma alta per 1 minuto (22). Cominciate a riempire gli avocado con il composto (23) poi guarnite con 4 gamberetti per pezzo (24) le lamelle di mandorle (25), un ciuffetto di menta (26) e il vostro avocado ripieno è pronto, ripetete per tutti gli altri. Servite subito il vostro avocado ripieno (27)!

    Conservazione

    Si consiglia di consumare subito l’avocado ripieno.

    Se volete conservarlo, potete farlo per un giorno al massimo, tenendolo in frigorifero coperto con pellicola trasparente.

    Si sconsiglia la congelazione.

    Consiglio

    Se non preferite i gamberetti potete sempre optare per del tonno o dei cubetti di spada o salmone scottati in padella! Oppure potreste provare ad aggiungere del primo sale.
    Per una versione vegan invece utilizzate dei cubetti di tofu oppure dei ceci precotti scottati in padella e aromatizzati con delle spezie. Infine, invece delle mandorle, provate a guarnire con anacardi o pistacchi.



    Fonte

    Edited by monic75 - 25/7/2016, 06:17
     
    Top
    .
0 replies since 24/7/2016, 14:19   31 views
  Share  
.