Uovo di pasqua al cioccolato al latte e nocciole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. monic75
     
    .

    User deleted


    hd216x144

    Ingredienti per 1 uovo di Pasqua (stampo da 18 cm)

    Cioccolato al latte di ottima qualità 750 g
    Nocciole tostate 120 g

    Preparazione

    Per preparare l'uovo di Pasqua al cioccolato al latte e nocciole, iniziate dal temperaggio: tritate il cioccolato al latte (1), poi scioglietelo a bagnomaria (l'acqua del pentolino deve arrivare a sfiorare il fondo della bastardella in cui avete messo il cioccolato); misurate con il termometro da cucina la temperatura del cioccolato (2) e quando sarà arrivato a 45-50°, versatene 2/3 sulla lastra di marmo posizionata su un piano di lavoro (tenete da parte il pentolino con l'acqua calda) (3); la lastra di marmo serve a portare il cioccolato velocemente alla temperatura desiderata ed è indispensabile per ottenere un ottimo risultato.

    Iniziate a lavorare il cioccolato sulla lastra di marmo con una spatola (4) e un raschietto, stendendolo sulla superficie. Quando avrà raggiunto i 27° (5), trasferitelo nella ciotola dove avete lasciato l'1/3 rimanente e mescolate. Il cioccolato dovrà raggiungere i 29-30° (6). Se in queste fasi la temperatura dovesse abbassarsi troppo, tenete sempre a portata di mano il pentolino del bagnomaria con l'acqua calda, per scaldare leggermente il cioccolato. Al contrario nel caso fosse ancora troppo caldo, ripetete l'operazione dello spatolamento su marmo con una piccola parte del cioccolato.

    A questo punto versate il cioccolato in uno stampo da uovo di Pasqua di 18 cm di lunghezza, riempiendo le due metà (7-8) e fate roteare lo stampo perchè il cioccolato si distribuisca uniformemente. Capovolgete lo stampo su un vassoio (9) e date dei colpetti con la mano sul bordo dello stampo per eliminare le bolle d'aria; raccogliete il cioccolato in eccesso in una ciotolina. A questo punto attendete 10-15 minuti perchè il cioccolato si rassodi.

    Nel frattempo potete tostare le nocciole in padella per qualche minuto (10), quindi tritarle grossolanamente (11) e aggiungerle al cioccolato al latte che avete tenuto da parte (12).

    Riprendete lo stampo e con un raschietto potete grattare via delicatamente il cioccolato in eccesso dai bordi dello stampo per rifinire i bordi dell'uovo; quindi versate il cioccolato con le nocciole (13) nelle due metà, roteate per distribuirlo e dopo 1 minuto ribaltatelo per far cadere il cioccolato in eccesso (14). Lasciate poi cristallizzare lo stampo con la parte delle due metà aperte rivolte verso l'alto per circa 2-3 ore. Se la temperatura supera i 20°, meglio riporre lo stampo a rassodare in frigorifero. Una volta solidificate, sformate delicatamente le due metà facendo una leggera pressione sullo stampo (15)

    Scaldate una padella di circa 23 cm di diametro ( più grande dell'uovo) e poi ponetela sul piano di lavoro. Adagiate sul fondo una metà d'uovo alla volta con i bordi che aderiscano al fondo della padella: tenete qualche istante, il tempo che si scaldino leggermente i bordi (16); inserite la sorpresa poi fate aderire le due metà (17). Tenete in posa alcuni minuti per sigillare perfettamente le metà e chiudere l'uovo. Il vostro uovo di pasqua al cioccolato al latte e nocciole è pronto per essere regalato e gustato il giorno di Pasqua.

    Conservazione

    Conservate l'uovo di Pasqua al cioccolato al latte e nocciole in un luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce diretta per circa 30 giorni.

    Consiglio

    Con il cioccolato al latte e nocciole in eccesso potreste preparare dei deliziosi cioccolatini tipo rocher!

    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 26/3/2016, 13:31   36 views
  Share  
.