Biscotti integrali

Foto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. monic75
     
    .

    User deleted


    hd216x144

    Ingredienti per circa 40 biscotti

    Farina integrale 350 g
    Burro freddo 150 g
    Zucchero di canna, muscovado 150 g
    Limoni la scorza di 1
    Uova 2 per un totale di 110 g

    Preparazione

    Per preparare i biscotti integrali iniziate ad occuparvi della frolla: versate in un mixer la farina integrale (1), lo zucchero muscovado (2) e il burro freddo di frigorifero tagliato a cubetti (3).

    Azionate le lame fino a frullare il tutto e fino ad ottenere un composto sbricioloso (4), poi trasferitelo su una spianatoia. Aggiungete la scorza del limone grattugiata (5) e le uova leggermente sbattute (6).

    Iniziate ad impastare velocemente con le mani (7-8) giusto il tempo di ottenere un panetto uniforme (9), ma senza scaldare troppo l'impasto.

    Avvolgetelo quindi nella pellicola trasparente (10) e lasciatelo riposare in frigorifero per 1 ora. Dopodichè infarinate leggermente la spianatoia e stendete la vostra frolla (11) fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm (12).

    A questo punto utilizzate un coppa pasta del diametro di 5 cm intagliate i vostri biscotti (13) e trasferiteli su una leccarda foderata di carta forno, aiutandovi con una spatolola (14), distanziandoli leggermente. Una volta riempita l'intera teglia (15) cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 170° per 15-17 minuti (potete provare a cuocere in forno statico sempre a 170° per 12 minuti circa).

    Appena cotti, sfornateli (16), attendete qualche minuto e trasferiteli su una gratella (17) per farli raffreddare completamente. Nel frattempo impastate rapidamente gli scarti di frolla e continuate a preparare gli altri biscotti integrali per poi cuocerli come indicato precedentemente; in tutto otterrete circa 40 biscotti. Non vi resta quindi che servirli per la colazione o la merenda (18)!

    Conservazione

    Essendo realizzati interamente con farina integrale questi biscotti tendono ad assorbire molto l'umidità; una volta freddi è necessario conservarli in una scatola di latta per 2-3 giorni al massimo, dopo potrebbero perdere in fragranza! L'impasto può essere congelato da crudo, avvolto in pellicola, per circa 1 mese e scongelato al momento di realizzare i biscotti!

    Consiglio

    Utilizzate l'aroma che più amate per questi biscotti... vaniglia, arancia o cannella, voi cosa sceglierete?

    Curiosità

    La farina integrale è una tipologia di farina che preserva tutte le proprietà del chicco perchè questo non subisce il processo di raffinazione, principale responsabile della perdita di nutrienti, fibre e preziosi minerali perchè priva il chicco di due parti molto preziose: il germe e la crusca.

    Non è tutto oro quello che luccica però: all'acquisto prestate attenzione all'etichetta e scegliete sempre una farina 100% integrale, perchè anche se il prodotto è nominato con la dicitura "farina integrale" si potrebbe trattare di farina bianca a cui è stata aggiunta della crusca: solitamente si presenta molto bianca con alcuni puntini più scuri, la crusca appunto.

    Fonte
     
    Top
    .
  2. Ladamaoscura
     
    .

    User deleted


    muscovado? che alimento è? mai sentito. Io quando ho provato a fare i biscotti mi son venuti tutti secchi secchi e non c'è stato verso nemmeno di mangiarli col latte. Forse li faccio cuocere troppo, non so.
     
    Top
    .
  3. monic75
     
    .

    User deleted


    Lo zucchero muscovado (o mascobado, in Italia commercializzato anche con il nome campesino) è un tipo di zucchero scuro (di canna) non raffinato, con un forte sapore di melassa.

    Conosciuto anche come "zucchero delle Barbados" o "zucchero umido", lo zucchero muscovado è molto scuro e leggermente più granuloso e appiccicoso rispetto alla maggioranza degli zuccheri di canna. Il muscovado eredita il suo sapore e il suo colore dal prodotto da cui deriva, il succo di canna da zucchero. Offre buona resistenza alle alte temperature e ha una durata di conservazione ragionevolmente lunga. È usato comunemente in varie ricette e per fare il rum. Lo zucchero muscovado può essere usato in varie ricette dove normalmente è previsto zucchero di canna, riducendo lievemente il contenuto in liquidi previsto dalla ricetta.

    Lo zucchero muscovado ha circa 11 calorie/4 grammi (circa 1 cucchiaino). Se prodotto in condizioni controllate, è nutrizionalmente più ricco di altri zuccheri del genere o dello zucchero raffinato, e mantiene la maggior parte dei minerali naturali presenti nel succo di canna da zucchero.
     
    Top
    .
2 replies since 10/3/2016, 06:59   47 views
  Share  
.