Marmellata di mandarini

Foto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. monic75
     
    .

    User deleted


    hd216x144


    Ingredienti per 850 g di marmellata

    Mandarini 1 kg
    Zucchero 400 g

    Preparazione

    Per preparare la marmellata di mandarini, iniziate dalla sanificazione dei barattoli e dei tappi, facendo riferimento alle linee guida del Ministero della Salute riportate in fondo alla ricetta. Mentre i barattoli bollono, iniziate la preparazione sciacquando i mandarini sotto acqua corrente (1) e togliendo il picciolo se presente (2). Quindi scaldate l'acqua in un tegame capiente e quando inizerà a bollire versateci i mandarini e sbollentateli per circa 5-6 minuti (3).

    Scolate i mandarini (4) e poneteli su un vassoio foderato con carta da cucina (5); fateli asciugare leggermente, quindi divideteli a metà (6), togliete gli eventuali semini presenti con la punta di un coltello (7), divideteli ulteriormente in spicchi e trasferiteli nel mixer (8); frullate il tutto per alcuni istanti, grossolanamente (9)

    In un tegame versate la purea che avete ottenuto, poi unite lo zucchero (10), accendete il fuoco basso e mescolate (11); cuocete il composto per circa 45 minuti, controllando con un termometro da cucina che la temperatura raggiunga e non superi i 108° (12).

    Raggiunta la giusta temperatura (13), spegnete il fuoco e frullate la vostra marmellata con un frullatore ad immersione (15); una volta pronta e pronti anche i barattoli da utilizzare, versate la marmellata ancora calda nei vasetti sanificati (15), senza arrivare fino all'orlo.

    Chiudete i barattoli (16) stringendo molto forte; capovolgeteli (17) e lasciateli raffreddare completamente; la vostra marmellata di mandarini è pronta (18) per essere coservata. Dopo 2 giorni (e un massimo di 7) verificate se il sottovuoto è avvenuto correttamente: potete pigiare al centro del tappo e se non sentirete il classico "click-clack" il sottovuoto sarà avvenuto, mentre in caso contrario potete far bollilre i barattoli in un tegame capiente, per circa 30 minuti, con il tappo rivolto verso l'alto e coperti con acqua fino alla metà. Dopodichè dovrete farli asciugare e raffreddare sempre capovolti.

    Conservazione

    Conservate la confettura di mandarini in dispensa, in luogo fresco e asciutto al riparo da fonti di luce e calore, per circa 3 mesi. Si consiglia di attendere almeno 2-3 settimane prima di consumare la marmellata.

    Una volta aperta, consumare nel giro di pochissimi giorni, 3-4 al massimo. Per questo si consiglia di utilizzare piccoli vasetti per evitare un'apertura troppo prolungata.

    Consiglio

    Potete usare la varietà clementine se preferite un gusto leggermente più dolce; per rendere la vostra marmellata di mandarini ancora più profumata e saporita, potete aromatizzare con una stecca di cannella o i semini di 1 bacca di vaniglia durante la cottura!

    Per una corretta preparazione delle conserve alimentari

    Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa è necessario rispettare le linee guida indicate dal Ministero della Salute, riportate qui: Linee guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico. Si tratta di un elenco di regole di igiene della cucina, della persona e degli strumenti utilizzati, così come indicazioni su una corretta sanificazione dei barattoli, trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione. Prima di preparare una conserva (marmellate, confetture, composte, chutney, sottoli, sottaceti, frutta sciroppata, gelatine di frutta, marinature, pesto) è bene leggere attentamente le indicazioni riportate nel link in modo da non incorrere in rischi per la salute.

    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 23/2/2016, 09:16   70 views
  Share  
.