Come pulire i mobili di legno da giardino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,490
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Come pulire i mobili di legno da giardino

    Iniziano ufficialmente i preparativi per arredare giardino e terrazzi. Affinché tutto sia pronto per ospitare amici o concederti il giusto relax, ecco alcuni consigli per pulire i mobili da giardino, dalle sedie ai dondoli, dai tavoli alle panche. Ogni complemento d'arredo necessita di specifici interventi, a seconda del materiale di costruzione. In questo post ci soffermiamo sull'arredo legno.

    Legno teak, legno balau, legno di acacia

    In particolare, gli arredi outdoor in legno necessitano di una pulizia specifica per preservare la loro lucentezza. Per l'arredo legno è opportuno utilizzare un detergente, possibilmente neutro delicato specifico per mobili, per la rimozione delle macchie. Il detergente va steso con una spazzola sulla superficie in legno (ad esempio un tavolo di legno o una panchina per esterno in legno) e successivamente risciacquato con un panno umido. Dopo l'asciugatura al sole, stendi l'olio di lucidatura con un pennello di medie dimensioni per creare un film protettivo. Un consiglio è di agitare il flacone prima dell'uso per mischiare correttamente il prodotto. Infine applica l'impregnante per esterni che dovrà asciugare per uno o due giorni.
    Se questi sono i consigli per l'arredo legno in generale, ci sono tipologie di legno che richiedono particolare cura: i mobili in teak e i mobili in legno balau. I mobili in legno di acacia necessitano invece di manutenzione ridotta ma è bene saperne di più considerando il largo uso di questa tipologia di legno nell'arredo giardino.
    Il teak è un legno originario delle foreste tropicali e sub-tropicali del sud-est asiatico, riconoscibile per il suo caratteristico color miele, che tende a ingrigirsi a causa dell'esposizione esterna. Per la sua compattezza non riesce ad assorbire i prodotti normalmente usati per proteggere il legno dei mobili da giardino e pertanto necessita di un olio specifico che consenta di ripristinare la colorazione originaria. L'olio per Teak è formulato con un olio di legno naturale (Olio di Tung) e, grazie alle sue particolari caratteristiche, riesce a penetrare in profondità anche nel legno duro, senza creare spessore sulla superficie. L'olio per Teak può essere usato su legno grezzo come unico protettivo completo e su legno già trattato come prodotto per la manutenzione. È necessario, come per gli altri tipi di legno, che la superficie del tavolo in legno sia preventivamente preparata (con carta abrasiva o carta vetrata), lavata da eventuali macchie e polveri e asciugata all'aria.
    Il legno balau è un tipo di legno proveniente dal sud-est asiatico e, come il teak, è un legno estremamente duro, resistente e duraturo. Un tavolo in legno balau è caratterizzato da toni e sfumature molto caldi. È necessario trattarlo almeno una volta l'anno con oli protettivi che minimizzano le screpolature del legno e rinvigoriscono il colore, previo trattamento della superficie con leggera abrasione tramite carta vetrata. A differenza degli altri tipi di legno, il balau non prevede l'utilizzo di detersivi, ma del semplice panno umido.
    Il legno di acacia è un legno di essenza forte, dalla fibra sottile e compatta, resistente all'umidità. Per le sue caratteristiche si presta alla realizzazione di mobili da giardino. Per evitare che si secchi è opportuno tenere il tavolo e le sedie in legno di acacia lontano dalla luce diretta del sole, posizionandoli sotto zone d'ombra naturali o artificiali con ombrelloni da giardino di grandi dimensioni e gazebo. La superficie del tavolo da giardino in legno di acacia o degli altri complementi di arredo come le sedie da giardino, deve esser pulita con un panno morbido leggermente inumidito con acqua tiepida, liberando in questo modo il mobile dalla polvere e dalle sostanze che vi si depositano. Una volta l'anno è consigliabile trattare i mobili da giardino in legno di acacia con olio di semi di lino, che viene subito assorbito grazie alla porosità del legno, ridonando lucidità alla superficie.
    Seguendo questi semplici consigli, puoi ridare facilmente lucentezza ai tuoi mobili da giardino, preservandone la qualità, e dare inizio alla stagione del relax e del divertimento con i tuoi cari.



    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 22/4/2015, 17:49   855 views
  Share  
.