Ciliegie sciroppate con Porto e cannella

Foto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. monic75
     
    .

    User deleted


    6jmi8

    Ingredienti per 3 vasetti da 250 ml

    Ciliegie 500 gr
    Zucchero semolato 100 gr
    Porto 200 ml
    Acqua 300 ml
    Cannella 3 stecche piccole

    Preparazione

    Per preparare le ciliegie sciroppate con Porto e cannella per prima cosa dovete procurarvi dei vasetti in vetro per la conserva e procedete a sterilizzarli seguendo le indicazioni che trovate nella Scuola di cucina Come sterilizzare i vasetti: Iniziate lavando con cura i vasetti sotto acqua corrente (1). Foderate una pentola larga dai bordi alti con un canovaccio pulito e sistemate i vasetti all’interno della pentola . Passate poi attorno ai vasetti uno o più strofinacci per evitare urti (2).

    Riempite la pentola di acqua fino a ricoprire i vasetti. Portate ad ebollizione, poi abbassate il fuoco e lasciate i vasetti nella pentola ancora 30 minuti. Dieci minuti prima di scolare i vasetti, immergete anche i coperchi da sterilizzare. Passato il tempo necessario, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Quando l'acqua sarà a temperatura ambiente, tirate fuori i vasetti dalla pentola e fateli scolare su un panno (3).

    In un pentolino mettete l’acqua, lo zucchero e il Porto e scaldate a fuoco moderato per sciogliere lo zucchero (ci vorranno circa 5 minuti) (4), lasciate poi raffreddare lo sciroppo ottenuto. Occupatevi intanto delle ciliegie, sceglietele sode e mature, lavatele bene senza eliminare il picciolo, scolatele ponendole in un colino (5) e poi asciugatele bene con un canovaccio.

    Mettete in ogni barattolo una stecca di cannella (6) e le ciliegie (7) lasciando circa 2 cm di spazio dal bordo cercando di sistemarle in modo tale da lasciare meno spazi vuoti possibili (senza pigiarle). Ora aggiungete lo sciroppo al Porto (8) lasciando sempre 2 cm di spazio dal bordo e ricoprendo completamente le ciliegie (9). Con le dosi indicate otterrete tre vasetti della capacità di 250 ml.

    Chiudete bene i vasetti (10): per chiudere ermeticamente schiacciate il disco rigonfio al centro finchè avvertirete il "clack". Capovolgeteli per creare il sottovuoto (11) quindi procedete alla seconda sterilizzazione che serve per eliminare eventuali batteri ancora presenti e garantire la formazione del sottovuoto. Procedete come per la sterilizzazione dei vasetti vuoti: ponete i vasetti nella pentola, avvolgete intorno ai vasetti dei canovacci di tela in modo da evitare che si urtino durante la cottura (12). Aggiungete una quantità di acqua fredda tale da ricoprire totalmente i vasetti e fate bollire circa 10 minuti.

    Aspettate a togliere dalla pentola i barattoli solo quando l’acqua è fredda, a quel punto togliete i vasetti dalla pentola e lasciateli asciugare capovolti (13). Verificate il sottovuoto premendo con il dito sul tappo (14): se il tappo farà clik clak il sottovuoto non è avvenuto correttamente quindi ripetete la sterilizzazione e rimettete i barattoli in pentola a bollire per altri 10 minuti.

    Viceversa se non sentite il tipico clik clak è segno che la sterilizzazione è avvenuta con successo. Conservate le vostre ciliegie sciroppate con Porto e cannella al buio in un luogo fresco per almeno un mese prima di consumarle. Questo tempo consente di verificare la formazione di eventuali muffe. Trascorso questo periodo potrete gustare le vostre ciliegie sciroppate con Porto e cannella.

    Conservazione
    Le ciliegie sciroppate con Porto e cannella si conservano dai 6 ai 12 mesi avendo cura di tenere i vasetti al buio in un luogo fresco e asciutto. Per contenere la confettura, procuratevi dei vasetti a chiusura ermetica non troppo grandi, l’ideale è il vasetto con capacità di 250 ml, poiché quando ne aprirete uno, dovrete consumare le ciliegie in massimo 3-4 giorni anche se le conserverete in frigorifero. Questa preparazione è un metodo di conservazione pertanto non è necessario congelare i vasetti.

    I consigli di SoIn questo caso l'alcol e' decisamente ineliminabile, pero', se non vi piace il Porto, potete sostituirlo con un altro liquore, come sherry o marsala. Buona macerazione!


    Foto
     
    Top
    .
0 replies since 28/7/2014, 08:59   21 views
  Share  
.