Semifreddo panna cioccolato e biscotti

Foto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. monic75
     
    .

    User deleted


    5FwaV

    Ingredienti

    ◾500 ml di panna fresca (la trovate nel banco frigo) in alternativa 450-500 ml di panna da montare già zuccherata
    ◾*1 cucchiaio colmo di zucchero a velo( se usate la panna da montare vegetale non aggiungetelo)
    ◾300 ml di latte condensato
    ◾150 g di cioccolato fondente di buona qualità
    ◾biscotti q.b ( io ho usato oro saiwa)
    ◾caffè 40-50 ml per inzuppare i biscotti ( in alternativa latte e cioccolato)
    ◾Cioccolato per la superficie ( a piacere)
    ◾1 cucchiaino di estratto di vaniglia in alternativa aroma vaniglia

    N.b *la quantità di zucchero è da regolare a piacere, per la presenza di latte condensato già zuccherato ne ho aggiunto solo 1 cucchiaio se preferite più dolce potete aumentare la dose, soprattutto nella parte con il cioccolato!

    Procedimento

    1.Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, quando si è sciolto del tutto spegnete il fuoco e fate raffreddare.
    2.Nel frattempo montate la panna ben fredda di frigo aggiungete lo zucchero a velo ed il cucchiaino di estratto di vaniglia e amalgamate con le fruste elettriche
    3.Aggiungete il latte condensato continuando ad amalgamare con le fruste elettriche.
    4.Dividete questo composto in due metà. La parte bianca mettetela da parte in una ciotola.
    5.Aggiungete il cioccolato fondente alla metà avanzata (raffreddato altrimenti la panna smonta!) e mescolate con le fruste delicatamente fino ad amalgamare del tutto il cioccolato.
    6.Prendete uno stampo da plumcake (circa 26 x 6-7 h il mio). Ricoprite lo stampo da plumcake con della pellicola trasparente che servirà per tirare il semifreddo dallo stampo. Ricoprire per bene i bordi e lasciare che la pellicola esca fuori dallo stampo per facilitarne l’estrazione.
    7.Aggiungete lo strato scuro di cioccolato e livellate per bene.
    8.Bagnate i biscotti oro saiwa nel latte e caffè o cioccolata come preferite e mettetteli al centro per tutta la lunghezza dello stampo.
    9.Aggiungete lo strato bianco, livellate per bene e terminate con un altro strato di biscotti, premendo leggermente. In totale ho fatto tre strati.
    10.Trasferite il semifreddo e fate riposare in freezer per almeno 8 ore, meglio prepararlo la sera prima per il giorno dopo.
    11.Sformate il semifreddo panna cioccolato e biscotti e ricopritelo con del cioccolato fondente o Nutella liquida. Decorate come più vi piace! ;)
    12.Estrarre il semifreddo almeno 5-10 minuti prima di servirlo in base alla temperatura ambientale.


    Fonte
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    MESTOLO ESPERTO

    Group
    Member
    Posts
    136

    Status
    Offline
    Che buonoooooooooooo :cry:
     
    Top
    .
1 replies since 25/5/2014, 10:38   392 views
  Share  
.