Uova di pasqua e Colomba farcita : ecco le ricette

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    22,396
    Location
    Roma-Brescia

    Status
    Anonymous

    Uova di pasqua: ecco la ricetta




    L'aria di festa che infonde la Pasqua arriva anche in tavola: il pranzo non è completo se non si chiude con le classiche uova di cioccolata. Un tripudio di carte colorate, sorprese e cioccolata per la gioia dei bambini. E' molto semplice realizzare in casa le uova di Pasqua: la ricetta richiede pochi ingredienti e tanta pazienza.





    Ingredienti per un uovo di media dimensione

    500 gr di cioccolata fondente o al latte
    uno stampo per uova
    una base poggiauovo di plastica
    una sorpresa a scelta
    un foglio di carta per involucro colorata
    un fiocco




    Confezionare in casa le uova di cioccolata è una grande soddisfazione

    Nel periodo di Pasqua gli scaffali di ogni supermercato abbondano di uova di cioccolata di ogni tipo: fondente, al latte, nocciolato, tutti belli da vedere così infiocchettati e avvolti in lucide carte colorate. Perché non creare in casa le uova di Pasqua? La ricetta non richiede una capacità particolare, basta seguire alcuni semplici accorgimeti. Vediamo come si procede alla preparazione e alla confezione di un uovo di cioccolata.



    Preparazione



    Riducete a pezzetti la cioccolata, ponetela in un pentolino e fatela sciogliere a bagnomaria. Per fare questa operazione procedete in questo modo: mettete sul fuoco una pentola riempita a metà con acqua, appoggiate su questa il pentolino con la cioccolata (facendo attenzione che non tocchi il livello dell'acqua) e lasciate che fondi, avendo cura di mescolare di continuo. Quando la cioccolata è ben sciolta, lavoratela qualche minuto con l'apposita spatola in silicone fino ad ottenere una crema liscia e compatta. Versate il cioccolato fuso nello stampo per uova, ruotatelo fino a coprire interamente la superficie e ponetelo in frigo per almeno mezz'ora. Staccate delicatamente le due metà di uovo dalla forma, in una di esse ponete la sorpresa che avete preparato, passate sui bordi dell'altra cioccolata calda fusa e fate aderire perfettamente le due metà: il vostro uovo è pronto per essere confezionato. Aprite un foglio di carta colorata, ponete al centro la base, poggiatevi l'uovo, avvolgete l'involucro, stringetelo al centro con un cordoncino che corpirete con il tipico fiocco decorativo.

    Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti per fondere il cioccolato

    Difficoltà: media

    Un consiglio in più: Se desiderate un uovo di Pasqua più originale potete decorarlo con fiorellini di pasta di zucchero o con scritte riprodotte con cioccolato bianco.




    http://cucina.excite.it/





    Colomba farcita di gelato



    colomb11



    Ingredienti:

    1 colomba da 1 kg

    500 gr di gelato alla vaniglia

    3 cestini di ribes

    3 cucchiai di zucchero

    1 cucchiaino di maizena




    Procedimento:

    Sciogliete la maizena in una ciotola con un cucchiaio di acqua. Sgranate i ribes, tenendone da parte cinque cucchiai. Mettete i rimanenti in un pentolino con lo zucchero, il composto di maizena e acqua. Cuocete per 10 minuti a fiamma bassissima, quindi lasciate intiepidire. Tagliate a metà la colomba e delicatamente prelevate l’interno con un coltello. Riempite la cavità ottenuta con il gelato alla vaniglia ammorbidito e i riber tenuto da parte. Richiudete la colomba. Affettatela decorando ogni fetta con la composta di ribes ancora calda e



    www.pianetadonna.it/

     
    Top
    .
0 replies since 14/4/2014, 08:01   19 views
  Share  
.