Mercatini di Natale 2013 : magica tradizione. News e orari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lacasadelsole
     
    .

    User deleted


    Mercatini di Natale 2013 : magica tradizione. News e orari

    mercatini-di-natale-in-italia

    Tornano mercatini di Natale.
    Come ogni anno tornano i mercatini di Natale in diverse località montane. Da fine novembre al 6 gennaio le piazze principali di città e paesini si riempiranno di casette di legno che offrono prodotti artigianali, tradizioni gastronomiche, idee regalo e molto altro. Numerose anche le rappresentazioni folkloristiche, musiche, spettacoli e intrattenimento per i più piccoli.
    Per informazioni, www.dolomiti.it/it/mercatini-natale.

    bancarella+natalizia


    Mercatini-di-Natale-2011-in-Europa

    basilea_mercatini

    Basilea%2000



    Immagini dal web

    http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/to....html?idPhoto=1

     
    Top
    .
  2. lacasadelsole
     
    .

    User deleted


    Il mercatino di Natale a Bolzano

    Aperto dal
    29/11/2013 al 23/12/2013
    e dal
    26/12/2013 al 06/01/2014





    Il mercatino di Natale Bolzano è quello più grande e più famoso dell’Alto Adige. Ogni anno, dicembre è sinonimo di un grande appuntamento in piazza Walther, con migliaia di visitatori appassionati di quest’atmosfera davvero suggestiva tipica del capoluogo dell’Alto Adige.
    Piazza Walther è il centro della città medievale, sovrastata dal duomo in stile gotico, il leggendario albergo Città e i tanti bar e ristorantini che fanno da cornice al mercatino di Natale Bolzano. Un giretto al mercatino di Natale di Bolzano, un punch caldo e le tante specialità gastronomiche offerte nelle varie bancarelle… ci si immerge subito nella tipica atmosfera gioiosa del Natale. Qui, trovate senza dubbio anche simpatici souvenir da portare ai vostri cari!
    A chi sta pianificando una visita al mercatino di Natale Bolzano, suggeriamo qui un hotel nei pressi del centro, per vivere fino in fondo il fascino del “mercatino di Gesù Bambino”.




    www.mercatini-altoadige.com/bozen/index.html
    foro di Vany
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI LEGNO

    Group
    MR-F Moderatori di sezione
    Posts
    15,032

    Status
    Anonymous
    Che belli questi mercatini.. Io purtroppo non ho avuto l'occasione di visitarli quelli dell'Alto adige, del Trentino ecc .che , forse per la loro location..hanno un fascino particolare...
    I mercatini si fanno in tutte le città, anche nella mia e sono comunque molto suggestivi
     
    Top
    .
  4. mariasole65
     
    .

    User deleted


    io li adoro quest anno spero proprio di andare :Orsetto: :Orsetto:
     
    Top
    .
  5. lacasadelsole
     
    .

    User deleted



    I mercatini di Natale
    Natale, tempo di tradizioni, feste in famiglia, serenità e ... di mercatini.


    sm-mercatininatale-i-head

    Come ogni anno, nel periodo prenatalizio diverse località dell’Alto Adige, del Trentino e del Bellunese si trasformano in luoghi affascinanti, pieni di luci e di atmosfere toccanti. Le piazze si riempiono di casette di legno che offrono prodotti artigianali, tradizioni gastronomiche, idee regalo e non solo.

    I mercatini di Natale sulle Dolomiti, che catturano ogni anno migliaia di persone, iniziano da fine novembre fino ai primi di gennaio. Le piazze delle città di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno, Sarentino, Lana, Chiusa, Levico, Trento, Andalo, Arco, Baselga di Pinè, Cortina e Belluno si trasformano in questo periodo in incantevoli e grandi presepi, dove rivive la tipica atmosfera natalizia e le tradizioni di un tempo.
    La nascita dei mercatini di Natale, viene infatti fatta risalire al periodo del 1300 circa, quando l'acquisto di beni, oggetti e prodotti agroalimentari avveniva esclusivamente per mezzo delle fiere, di cui quella dell’Avvento era sicuramente la più importante.

    Bolzano5463-600x330

    Oggi quella tradizione rivive ancora: nelle casette addobbate, infatti, vengono esposti prodotti ed oggetti artigianali realizzati a mano, in legno, ceramica o stoffa, che diventano tante idee regalo originali. Ma i mercatini di Natale di Alto Adige, Trentino e Bellunese non sono solo un’occasione per comprare le decorazioni natalizie, essi si caratterizzano anche per la presenza di numerosi stand gastronomici, nei quali è possibile degustare caldarroste, biscotti natalizi speziati, dolci e vin brulè, un vero toccasana per riscaldarsi dal freddo pungente dell'inverno. E per le numerose rappresentazioni folkloristiche popolari, musiche, suoni, spettacoli ed intrattenimento per i più piccoli, che rendono l’atmosfera dei mercatini davvero magica.

    Mercatini di Natale in Alto Adige


    Vienna5467-600x330

    I mercatini dell’Alto Adige sono famosi in tutta Europa. I più noti si svolgono nelle città di Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno, anche se moltissimi sono i mercatini sparsi tra le valli e i paesi altoatesini: Val Sarentino, Lana, Chiusa… Tante città accomunate da una lunga tradizione natalizia, ma diverse nelle proposte ed uniche nel modo di far vivere agli ospiti la magia del Natale, ed ovviamente, tutte da scoprire.

    Trenatale sul Renon

    | dal 29.11.2013 al 29.12.2013
    Mercatino di Natale di Lana

    | dal 30.11.2013 al 24.12.2013
    Mercatino di Natale di Vipiteno

    | dal 29.11.2013 al 06.01.2014
    Mercatino di Natale di Chiusa

    | dal 29.11.2013 al 22.12.2013
    Mercatino di Natale di Bolzano

    | dal 29.11.2013 al 06.01.2014
    Mercatino di Natale di Bressanone

    | dal 29.11.2013 al 06.01.2014
    Mercatino di Natale di Castelrotto

    | dal 05.12.2013 al 29.12.2013
    Mercatino di Natale di Glorenza

    | dal 06.12.2013 al 08.12.2013
    Avvento Alpino in Val Sarentino

    | dal 30.11.2013 al 22.12.2013
    Mercatini di Natale di Merano

    | dal 29.11.2013 al 06.01.2014
    Mercatino di Natale in Val Gardena

    Santa Cristina | dal 05.12.2013 al 30.12.2013
    Mercatino di Natale di Brunico

    | dal 29.11.2013 al 06.01.2014

    mercatino_di_bolzano-54900120


    www.dolomiti.it/it/mercatini-natale/

     
    Top
    .
  6. lacasadelsole
     
    .

    User deleted


    Novità Mercatino di Natale 2013 a Bolzano

    D-christkindlmarkt-bozen08

    Le atmosfere natalizie per la prima volta vengono prolungate fino al 6 gennaio 2014.
    r
    28 novembre 2013 - 6 gennaio 2014. Tra gli appuntamenti:
    • il mercatino a misura di bambino (con laboratori e animazione)
    • il suggestivo presepe vivente ( 21-22 dicembre)
    • artigiani in piazza con la loro bottega: lavoro in diretta degli antichi mestieri
    • inconsueto programma musicale: accanto ai suonatori di fiati e corni delle alpi spuntano anche le arpe, le cetre e lo scacciapensieri
    • mostra del maestro Ulrich Glantschnigg "Il pittore barocco di Bolzano" nel Museo Mercantile

    Ventitre anni di tradizione, tipicità, autenticità: il mercatino di Natale di Bolzano si ripresenta nell'edizione 2013 con una grande novità. L'atmosfera che trasforma piazza Walther in un luogo magico, impregnato dei profumi, colori, suoni e calore del Natale, per la prima volta, durerà fino al 6 gennaio 2014.
    L'apertura ufficiale del Mercatino di Natale è prevista il 28 novembre 2013 alle ore 17.00: i suoi colori, le sue luci e i suoi profumi inonderanno tutto il centro storico fino al 23 dicembre e, novità assoluta di quest'anno, dal 24 dicembre (giorno in cui fino allo scorso anno il mercatino chiudeva) inizia la speciale edizione fino al 6 gennaio 2014. Un appuntamento atteso ogni anno per riscoprire o scoprire le tradizioni che in Alto Adige si celano dietro il periodo dell'Avvento.
    L'immaginario prende vita a Bolzano: l'abete bianco decorato a festa, il presepe, la corona d'Avvento, la pasticceria profumata che viene confezionata fresca ogni settimana dalle mani sapienti di chi custodisce i segreti e la "malizia" delle ricette. Un sogno dai contorni indefiniti che prende forma proprio in questa magica città, Patria del Natale. Dietro l'operazione commerciale si trova la tradizione dello scambio di doni, la cura dei dettagli nella decorazione della casa e della tavola imbandita per la festa. Mercatino fedele a se stesso, eppure sempre nuovo grazie a piccoli, ma significativi ritocchi, a sorprese e riscoperte di tradizioni che parevano ormai cadute nell'oblio. L'atmosfera si carica di scene e scenografie natalizie: ai piedi del grande albero di Natale tornerà il presepe in fedele versione rustica alpina: la Sacra Famiglia con bue e asinello all'interno di un'autentica stalla in miniatura, riprodotta con legno antico e tetto a scandole, come i masi o le baite di montagna.
    Il 21 e 22 dicembre il mercatino vedrà il ritorno del presepe vivente , questa volta nel vivo del mercatino, nel presepe sotto l'albero, dove, come per magia, tutte le figure di legno diventeranno reali, accompagnate nel corso del pomeriggio dalle melodie della Kantorei Lechner e dai fiati della banda musicale di Gries. Una kermesse senza paragoni che mantiene intatto il suo formato, ma che si pregia di crescita costante con l'ambizione di consolidare il proprio ruolo fra i mercatini di Natale che sono nati copiosi negli ultimi anni in molte città italiane.
    Le varie bancarelle, a forma di casetta esporranno come sempre oggetti di produzione strettamente locale, secondo un ferreo regolamento: dalle statuette in legno alle decorazioni, dai dolci tradizionali agli accessori d'abbigliamento (pantofole e cappelli), alla cartoleria, agli piccoli strumenti musicali, le candele decorate, le palline di Natale decorate a mano. Il lavoro artigianale rappresenta il 30% dell'esposizione. Una novità è lo stand degli artigiani che sarà presente nella parte sud di piazza Walther. Ogni giorno i soci della cooperativa Artigiani Atesini presenteranno 2 ore al mattino e 2 ore al pomeriggio alcuni mestieri tradizionali dell'artigianato artistico altoatesino: creazione di presepi, sculture di legno, cartoline artistiche, decorazioni natalizie con cristalli, applicazioni su candele, pittura su palline di vetro, design di gioielli, tornitore, mosaici di vetro, decorazioni natalizie floreali, cuscini con decorazioni, applicazioni su candele, decorazioni di vetro per cartoline natalizie, ricami, oggetti di carta, lavorazione di ceramica, incisioni su vetro, applicazioni su candele, decorazioni per regali di Natale. Ogni sabato pomeriggio verrà proposto inoltre un laboratorio natalizio nei pressi del Duomo, dove gli ospiti potranno imparare a fare i biscotti tipici e la corona d'Avvento.
    Anche la gastronomia continuerà a esercitare fascino e curiosità con i suoi prodotti freschi nei diversi stand all'interno del mercatino: dal vin brulé alle frittelle di mele, dal succo di mele caldo allo Strudel, sia porzionato sia d'asporto, mentre i bambini non dimenticheranno il loro primo approccio col Mercatino: un viaggio sul trenino elettrico, sulla giostra, lo spettacolo di marionette e il viaggio sulla carrozza a cavallo per le vie del centro storico.
    Anche quest'anno per i bambini viene riproposto il mercatino per i bambini in piazza della Mostra, dove gli espositori non solo avranno prodotti tagliati su misura dei più piccoli, ma proporranno tutti i giorni un programma di animazione: la lettura dei racconti natalizi, imparare i canti dell'Avvento, creare piccole decorazioni per l'albero di Natale e per la casa con le cose che regala la natura saranno gli ingredienti per un sano intrattenimento. La novità di quest'anno sarà un piccolo parco giochi. Oltre a questi appuntamenti ci sarà anche un gruppo di animatori, sempre in Piazza della Mostra: sarà l'occasione per creare decorazioni natalizie, biglietti di Natale e altri oggetti divertendosi in compagnia.
    Uno stand venderà la guida di Bolzano per bambini fra gli 8 e gli 11 anni, dove fantasia e realtà proporranno una presentazione delle bellezze artistiche e del patrimonio storico della città in modo nuovo e accattivante anche per i più piccoli. I testi sono dello scrittore Luigi Dal Cin, le illustrazioni di Simona Mulazzani.
    La musica rimane una parte fondamentale del mercatino: le melodie tradizionali non risuonano semplicemente e solamente dagli altoparlanti, ma saranno eseguite dal vivo in tutti i fine settimana. Diverse ore di programma distribuite su tutta la giornata accoglieranno ospiti e bolzanini nel magico mondo della musica tradizionale locale, con costumi e suoni autentici, spesso tramandati solo attraverso la tradizione orale. Ed è così che accanto ai suonatori di fiati e corni delle alpi spuntano anche le arpe, le cetre e lo scacciapensieri. Quest'anno torneranno a suonare anche dal balcone del Palazzo Mercantile su via Portici, ogni sabato alle ore 17.00.
    Tra gli appuntamenti segnaliamo anche la mostra di Ulrich Glantschnigg "Il pittore barocco di Bolzano" nel Museo Mercantile. La mostra prevede l'esposizione di sette tele da sempre esposte nella Cancelleria del Palazzo Mercantile, alle quali se ne aggiungeranno altre che si potranno ammirare per la prima e unica volta, trattandosi di opere di proprietà private messe a disposizione temporaneamente per questo evento. Completeranno l'elenco delle opere esposte, quelle che quotidianamente si possono ammirare nel Duomo di Bolzano: si tratta di tre pale d'altare che ornano oggi le pareti laterali del coro, una Santa Caterina, una raffigurazione dei Santi Floriano ed Eligio e un'Adorazione dei Magi (quest'ultima rimarrà in Duomo perché di notevole dimensione). Ulrich Glantschnigg ha lasciato tracce importanti anche a Bressanone, dove infatti verranno esposte le opere sacre di Glantschnigg nelle sale dell'Hofburg da giugno a fine ottobre del 2014.
    Informazioni per il pubblico e programma completo: AZIENDA DI SOGGIORNO E TURISMO BOLZANO. Piazza Walther Platz 8 - 39100 Bolzano Bozen - tel + 39 0471 30 70 00 - www.bolzano-bozen.it


    di Dino Bortone


    http://www.viniesapori.net/articolo/novita...lzano-0810.html
     
    Top
    .
  7. lacasadelsole
     
    .

    User deleted


    Mercatini di Natale in Austria

    Veronica Monaco

    mercatini-natale-austria-2

    Neve e le magiche luci del Natale. Se siete in trepidante attesa di dicembre e della magica atmosfera delle feste, l’Austria è una meta di assoluto fascino, con i suoi pittoreschi mercatini natalizi i negozi addobbati con festoni e luci.

    Se dopo questa descrizione, siete già pronti a prenotare la vostra vacanza, allora sappiate che l’Associazione Austria per l’Italia propone un itinerario tutto austriaco, con il comfort di un pernottamento “in lingua italiana”. Nel circuito dei suoi 84 hotel, infatti, si parla italiano sia al ristorante che alla reception, sia nell’area benessere che al miniclub.

    In Tirolo, l’hotel 5 stelle Superior Interalpen propone un itinerario con visita dei mercatini di Natale nella città di Innsbruck (trasferimenti compresi), caffè dell`Avvento al Café Wien con i fantastici dolci tipici della tradizione viennese (ricordiamo che la Sacher è nata proprio qui), lettura a tema con accompagnamento di musica da Stube tirolese, piccola fiaccolata per gli ospiti, cena a base di fondue all’Ambras Stube.

    E nei dintorni dell’hotel troverete inoltre il mercatino dell’Avvento di Seefeld, con le sue baite di legno decorate in stile tirolese, la musica suonata dal vivo dall‘orchestra dei fiati, i cori natalizi, l’ufficio postale degli angioletti o l’angolo del bricolage dell’Avvento. Possibilità di visitare le cappelle della valle della Leutasch e ascoltarne la storia, e le piccole località di Mösern, Reith e Scharnitz con suggestivi programmi dell’Avvento, le deliziose specialità culinarie e gli oggetti d‘artigianato locale.

    Dal Tirolo al Salisburghese, il Grand Park Hotel di Bad Gastein propone un pacchetto speciale, fatto di biscotti fatti in casa, pini freschi e una calda tazza di punch davanti al caminetto. Da Bad Gastein è possibile raggiungere i famosi mercatini di Natale di Salisburgo, di Zell am See e Bad Gastein, dove troverete ponce, mandorle tostate, caldarroste e mele al forno, panpepato, figure per presepi, decorazioni per l’albero di Natale, giocattoli e calzettoni di lana lavorati ai ferri. E poi non resta che rilassarsi nella grande spa di 2000 metri quadri dell’hotel.

    Pittoresco è anche il centro storico di Bad Hofgastein e i diversi gruppi locali di musica popolare, di fiati e drammi pastorali, come i Krampus di Gastein. E se siete in vena di romanticherie, non perdete le gite in slitta trainata da cavalli e le fiaccolate nel parco innevato di Bad Hofgastein.

    La proposta dell’Associazione Austria per l’Italia si chiude in Carinzia, nell’hotel Mosser a Villach che offre un pacchetto speciale con cena d’avvento in hotel, tazza di vin brûlé al mercatino d’avvento di Villach e una tratta con il trenino Christkindlexpress.

    Sempre in Carinzia, avete la possibilità di soggiornare al Ferien Idyll Landgut Linderhof a Bodensdorf, un caratteristico villaggio austriaco con appartamenti. Tra le proposte natalizie: ricca prima colazione Lindenhof, zuppe e dolci fatti in casa a pranzo, un punsch con biscotti fatti in casa al mercatino di Natale (venerdì, sabato o domenica), fare i biscotti nella cucina del ristorante Kulinarik Stadl.

    Per ulteriori informazioni, contattare il numero verde 800-977492 (orario 24 ore su 24), o scrivere a [email protected].

    mercatini-vienna


    http://www.milanoweekend.it/2013/11/10/via...61#.UoDHIOKmYlQ
     
    Top
    .
  8. lacasadelsole
     
    .

    User deleted


    Anche quest’anno in Alto Adige il 29 novembre



    C_4_articolo_2011159_upiImagepp

    è iniziata la “stagione dei mercatini di Natale”.
    Se anche voi siete degli appassionati di oggetti tradizionali, presepi, addobbi natalizi, vin brulè e ogni tipo di dolcetto tra cui Zelten con canditi e strudel di mele, dirigete i vostri passi verso la bella regione e scegliete quale mercatino preferite tra quelli di Bolzano, Brunico, Merano, Vipiteno e Bressanone.
    In Alto Adige inizia la "stagione dei mercatini di Natale"

    ARTIGIANATO, DOLCETTI E CONCERTI GOSPEL - Tra tutti i mercatini dell’Alto Adige sicuramente il più famoso e conosciuto è quello di Bolzano. Il Mercatino di Natale si trova nella centralissima piazza Walther. Preparatevi alle luci delle casette, ai suoni dei canti natalizi e a profumi deliziosi di dolci, legno di montagna, cannella e spezie. Ora, inebriati per benino di questa fantastica atmosfera, date un’occhiata ai mille oggetti proposti dalle bancarelle. Ci sono capi in feltro, presepi in legno, palline dai colori più svariati e tanto altro ancora. Orario di apertura dal 29 novembre 2013 al 6 gennaio 2014: lunedì - venerdì: ore 10.00 - 19.00; sabato: ore 9.00 - 20.00; domenica: ore 9.00 - 19.00; chiuso il 24 e 25 dicembre 2013; 31 dicembre: ore 10.00 - 18.00; 1 gennaio: ore 12.00 - 19.00.

    C_4_articolo_2011159_lstParagrafi_itemParagrafo_0_upiImmagineparagrafo

    Il mercatino di Bressanone, in piazza Duomo fino al 6 gennaio 2014, propone: oggetti di vetro e ceramica; sculture in legno, candele e molto altro. Preparatevi anche a gustare eventi carini quali concerti all’aperto, canti d’Avvento sfilate, dimostrazioni di ricette tipiche e tante altre iniziative come le passeggiate in carrozza per la città. Quest’anno il tema del mercatino di Bressanone è la "Città dei presepi". Orari: da lunedì a sabato, dalle ore 10.00 alle ore 19.30, domenica e giorni festivi: dalle ore 09.30 alle ore 19.00.
    In Alto Adige inizia la "stagione dei mercatini di Natale"

    Il terzo mercatino della cinquina è quello di Brunico che è presente nel centro del borgo fino al 6 gennaio 2014. Il mercatino offre caratteristici prodotti artigianali e dolcissime specialità da acquistare o semplicemente ammirare tra un concerto gospel, una sfilata musicale o una rappresentazione di un presepe vivente. Il motto di questa edizione è "Natale in montagna, tradizione e attualità". Orari: da lunedì a domenica e giorni festivi, dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Lasciato Brunico, è ora di raggiungere Vipiteno per gustare tutta la magia del suo mercatino e della Torre delle Dodici illuminata a festa.

    Oltre ai bellissimi oggetti esposti nelle casette in legno, potrete anche partecipare ad una visita guidata gratuita della città, per scoprire tutte le tracce lasciate dalla storia medievale e dall’attività mineraria. E se vi venisse voglia di sgranocchiare qualcosa di dolce, ci sono sempre i buonissimi e caldi biscotti natalizi appena sfornati. L'edizione di quest'anno del mercatino di Natale si svolge attorno al tema: "Storia di una città mineraria". Orari: dal 29.11.2013 fino al 26.12.2013, da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00; il 24.12.2013, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, sabato e domenica dalle ore 09.00 alle ore 19.00; il 25. e il 26.12.2013 il mercatino è chiuso; ogni giorno dal 27 dicembre al 6 gennaio 2014 dalle ore 10.00 alle ore 19.00; il 31.12.2013 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 e il 01.01.2014 dalle ore 13.00 alle ore 19.00.

    Per maggiori informazioni: www.suedtirol.info

    http://www.tgcom24.mediaset.it/viaggi/2013...-_2011159.shtml
     
    Top
    .
7 replies since 13/10/2013, 14:31   210 views
  Share  
.