L’orto sul balcone. Un condominio di fragole coltivate nelle bottiglie di plastica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Spesso sono le assenze a farci compagnia. Non si possono toccare né sentire, ma le portiamo dentro." S. Lion

    Group
    MR-F Friends
    Posts
    4,816
    Location
    ....dal mare

    Status
    Anonymous
    L’orto sul balcone. Un condominio di fragole coltivate nelle bottiglie di plastica



    5QjcL59Il condominio di fragole sul balcone è una piacevole variazione sul tema dell’orto verticale nelle bottiglie di plastica. Consente di portare in tavola vegetali freschi fai-da-te anche quando si vive in città.

    Si tratta di un’idea facilissima da copiare, ed è anche il momento giusto per metterla in pratica. Basta capovolgere le bottiglie; tagliare via il fondo; praticare un oblò a mezza altezza; riempire di terriccio fertile la parte sottostante; forare il tappo per consentire lo scolo dell’acqua in eccesso.

    Messe a dimora le piantine di fragole attraverso l’oblò, le bottiglie vanno ancorate al muro in file verticali affinchè l’eventuale sgocciolamento venga raccolto da quella situata più in basso. In realtà è semplicissimo: guardate.

    La proposta viene dal blog L’orto di Michelle. Le spiegazioni dello schema sono in inglese, ma le ho già riassunte e soprattutto sono ampiamente intuitive


    vjTITdZ

    Primo piano, secondo piano, attico e anche superattico: il condominio di fragole può elevarsi a piacimento

    2yAg0w2

    Coltivare le fragole sul balcone non è difficile, qui le istruzioni accurate: di solito le piantine vanno messe a dimora in marzo, ma quest’anno la primavera è in ritardo dappertutto.

    fonte
     
    Top
    .
0 replies since 23/4/2013, 16:51   43 views
  Share  
.