Rufioi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,488
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Ricetta “rufioi” dolci del Carnevale del Friuli

    La storia di questi dolci di carnevale tipici del Friuli e del Veneto, è molto antica ed inizia tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900.
    La sua origine è contadina, di quei contadini molto poveri.
    E proprio a causa della povertà solo economica, ma non certo di “spirito” il rufiolo era salato, prodotto con ingredienti di scarto della carne e delle verdure e poi cotto in brodo.
    In seguito, quando le mense delle case coloniche divennero più ricche, si trasformò in un dolce con ingredienti molto saporiti come pinoli, cedro, amaretti e liquore.

    Per la pasta:

    3 uova

    700gr di farina

    500gr di zucchero

    sale

    succo d’arancia

    vanillina

    olio per friggere

    zucchero a velo

    Per il ripieno:

    700gr di biscotti secchi

    200gr di amaretti

    300gr tra pinoli, cedro candito e mandorle

    100gr di cacao amaro

    1 bicchierino di liquore tipo anice o sambuca

    Preparazione: su di una spianatoia sistemate la farina a fontana e al centro unite man mano tutti gli ingredienti elencati. Amalgamate il tutto e stendete la sfoglia molto sottilmente aiutandovi con un mattarello. Sbriciolate gli amaretti e i biscotti, però teneteli separati perchè i biscotti secchi devono essere ammollati con un pò d’acqua calda ed amalgamati fino ad ottenere un morbido impasto. In questo impasto unite gli amaretti sbriciolati, il cacao, lo zucchero, i pinoli, il cedro e le mandorle il tutto tagliato a pezzettini. Aggiungete alla fine il liquore. Ricavate dalla pasta dei quadrati di circa 5/8 centimetri, mettete al centro di ogni rettangolo un pò di ripieno e chiudete a triangolo pigiando bene sui lembi. Friggete i rufioi in abbondante olio caldo e quando saranno belli dorati scolateli ed asciugateli sulla carta assorbente da cucina. Spolverate con lo zucchero a velo e servite. Sono ottimi sia caldi che freddi.
     
    Top
    .
0 replies since 9/2/2013, 16:45   63 views
  Share  
.