La tavola di Natale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lacasadelsole
     
    .

    User deleted


    tavolonataleconsigli-622x769

    La tavola di Natale: consigli e suggerimenti per non essere impreparati per la cena di Natale


    Tavola di Natale: i consigli di Leonardo. I giorni di Natale si fanno sempre più vicini e, per non lasciarvi impreparati durante le feste natalizie, vi diamo qualche consiglio per cominciare a pensare a come decorare la vostra tavola per il cenone di Natale.
    La tovaglia di Natale

    La scelta della tovaglia è molto importante in quanto base dalla quale partire per il resto della tavola. La possiamo scegliere in lino, bianca o rossa seconda dell'atmosfera che abbiamo intenzione di creare. Magari possiamo optare per una tovaglia operata con delicati ricami in filo dorato o pizzo, ma il colore rosso è in grado già di fornire un ottima base cromatica per valorizzare piatti e stoviglie, che sarà bene posizionare secondo le regole del galateo.

    Tavola di Natale : i piatti e le stoviglie di Natale

    Il sottopiatto è l'elemento che permarrà sulla tavola per tutta la durata della cena, per cui va scelto molto accuratamente. Sul sottopiatto vanno posizioneti piatto piano e fondina. Alla destra dei piatti andranno messi i coltelli, col la lama rivolta verso l'interno. A seconda del menu scelto, possiamo metterne fino a tre. Quindi seguiranno i cucchiai. A sinistra del piatto vanno sistemate le forchette e il tovagliolo. Al di sopra dei piatti vanno posizionate le posate da dessert: la forchetta da dolce deve avere l'impugnatura rivolta a destra, mentre coltello o cucchiaino a sinistra. A questo punto mancano solo i bicchieri: è consigliabile non superare i quattro elementi che verranno disposti a destra, secondo questo ordine: bicchiere grande per l'acqua, medio per il vino rosso, più piccolo per quello bianco. Ancora sopra, per lo champagne o lo spumante, a destra il bicchiere flute, a sinistra la coppa.
    Il centrotavola di Natale

    Il centrotavola deve essere coordonato con l'ambiente e l'atmosfera che è chiamato ad ornare. Dovrebbe essere proporzionato e coordinato con la forma e la dimensione del tavolo sul quale lo andremo posizionare. Lasciate spazio alla vostra fantasia, ma ci sono alcune semplici regole da seguire per non commettere errori grossolani:

    Evitare composizioni troppo alte che potrebbero ostacolare la conversazione e la visuale tra i commensali
    Regolare la dimensione del centrotavola in modo che tutti i commensali possano avere la stessa libertà di movimento
    Per quanto riguarda il contenitore del centrotavola, abbiamo due strade da seguire: si può scegliere basso, in modo che la composizione stessa lo nasconda oppure lo si può mettere in evidenza, facendo in modo che entri in gioco nella decorazione della tavola.

    tavolanatalemoderna-622x622


    www.leonardo.tv/natale-decorazioni/tavola-natale-consigli

     
    Top
    .
0 replies since 22/12/2012, 20:54   79 views
  Share  
.