Decorazioni natalizie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Spesso sono le assenze a farci compagnia. Non si possono toccare né sentire, ma le portiamo dentro." S. Lion

    Group
    MR-F Friends
    Posts
    4,816
    Location
    ....dal mare

    Status
    Anonymous

    Decorazioni con la pasta


    Sapete che con la pasta si può creare di tutto?
    Dagli addobbi per l'albero, al presepe, ecco qualche suggerimento.



    decorazioninatalizie




    Per fare degli angioletti, per esempio, basta usare un rigatone (o sedano), per la testa una pallina di carta (quelle per le feste, si trovano in cartoleria), dei fusilli per braccia, delle farfalle per ali.
    Sulla testa incollate della pastina ad anelli per imitare i riccioli.
    Quando tutta la colla sarà indurita, potete passare un filo in uno degli anelli sulla testa per appendere gli angioletti.
    Verniciateli con i colori acrilici: si trovano, nei colorifici, bellissimi colori in oro, argento, bronzo o anche madreperla. Completate disegnando una boccuccia e due occhietti. Usate della colla a caldo (si trova nei negozi e grandi magazzini per il fai-da-te): ha una presa rapida. Con lo stesso metodo si possono realizzare le figure del presepe da ambientare in una scatola, colorata e decorata da voi o rivestita della carta che più vi piace




    noimamme.it

    STELLE DI NATALE DI PASTA



    jpg


    1. Con la pasta si possono realizzare anche delle stelle di Natale da appendere o meno.
    Le stelle di Natale possono essere realizzare con le penne (rigate o lisce). Prendetene a due a due e incollatele per formare le varie punte della stella. Al centro della stellina di pasta incollate una farfalla.
    2. Oppure le stelle di Natale possono essere composte anche con della pasta ruota. Vi basterà porre una ruota al centro e poi incollare intorno a questa le altre ruote (circa sette).


    Buon lavoro

     
    Top
    .
  2. lacasadelsole
     
    .

    User deleted


    L’angelo custode e Babbo Natale: fai da te per i bambini

    officina-babbo-e-angelo-1-rossi

    Più si avvicina il 25 dicembre e più i bambini hanno voglia di scrivere la loro letterina a Babbo Natale, ignari del fatto che in un periodo di terribile crisi economica, forse anche il simpatico vecchietto con la barba bianca ha qualche problema di soldi. In ogni caso, è necessario che si comportino bene, perchè i capricci proprio lo indispettiscono e la notte del 24 dicembre potrebbe essere meno generoso del solito. Come tenerli impegnati in questi giorni che anticipano la festa, quando finiscono i compiti prima del solito? Un pò di sano ed economico fai da te, in questo caso è sempre una idea ottima e si potrebbero, a questo proposito preparare in casa gli angeli custodi del Natale. Vediamo insieme come si realizzano queste decorazioni che poi potrete pure appendere all’albero:

    Materiale occorrente:


    cartoncino bianco
    un sottotorta di forma circolare
    glitter dorato
    filo dorato
    colla e forbici


    Procedimento:

    Prendete il cartoncino e disegnatevi sopra la testa e le spalle dell’angelo e poi le ali e le maniche dell’abito con le mani. Ognuno dei pezzi deve essere separato dall’altro. Si può, quindi, ritagliarli passando un leggero strato di colla sui capelli, sulle ali e sulle bordature delle maniche e a questo punto il momento più divertente: quello in cui si può passare il glitter dorato. Prendete il sottotorta e fatene in mezzo un cerchio facendo attenzione che rimanga all’esterno un bordo di circa 6 cm. Ora potete togliere il cerchio centrale, così che del sottotorta rimanga la ruota esterna. La bordatura esterna va piegata a fisarmonica e infilata come fosse un mantello sulle spalle dell’ angelo facendo uscire la testa dal buco in alto. Nella parte anteriore del sottotorta va il mantello, le maniche dell’ abito e in quella posteriore le ali. Su queste ultime vanno fatti dei fori per far passare il filo dorato e appendere la creazione all’albero.


    www.bianconatale.com/angelo-custode-natale-2011-fai-da-te/

     
    Top
    .
  3. lacasadelsole
     
    .

    User deleted


    Addobbi natalizi fai da te: Coro di Natale


    addobbo-natalizio-coro-di-natale

    Un'idea originale per gli addobbi natalizi fai da te è la realizzazione di questi bellissimi personaggi del coro di Natale che serviranno per addobbare le mensole, i davanzali ed i camini. Ovviamente potrai decidere di colorarli a tuo piacimento.
    Occorrente:

    Colori vernice, pennelli, rotolo carta igienica, carta colorata (per il viso ed i guanti), pennarello nero (per disegnare occhi e bocca), matita rosa (per colorare le guance), colla, spartiti, 3 calze da bambino ( per i cappelli), nastrino (spago per chiudere il cappello)
    Procedimento:

    Dipingere i rotoli della carta igienica e farli asciugare. Ritagliare un ovale dalla carta colorata per realizzare il viso, usare il pennarello nero per disegnare gli occhi e la bocca e la matita rosa per le guance. Ritagliare i guanti di carta, due rettangoli piccolini dallo spartito e piegarli a metà. Incollare la faccia sul rotolo della carta igienica, i guanti e lo spartito tra i guanti. Tagliare i calzini (tagliare la parte dei piedi), avvolgere la parte superiore del rotolo di carta igienica e chiudere i calzini con i nastrini.


    Pupazzi di neve con le arachidi


    addobbi-natalizi-arachidi

    Divertenti e carini questi addobbi natalizi potranno essere realizzati con l'aiuto dei bambini. Prendendo spunto da questa idea si potranno utilizzare le arachidi (con il guscio) per creare diversi personaggi natalizi. Ecco l'occorrente per realizzare questi simpatici e divertenti addobbi natalizi: arachidi, colore bianco (per il corpo) e marrone (per la testa), pennarello nero (per disegnare occhi e bocca) scovolino colorato (da intrecciare come sciarpa), fil di ferro sottile (per le braccia e per realizzare il cappio, da infilare delicatamente nella parte superiore dell'arachide e dal quale passerà il filo che servirà ad appendere gli addobbi natalizi realizzati), filo colorato (per appendere i pupazzi di neve all'albero di Natale o dove lo si voglia).


    Pinguini di Natale

    addobbi-natalizi-pinguini

    Altri divertenti e bellissimi addobbi natalizi sono questi dolci pinguini facili facili da realizzare. Ti basterà seguire le indicazioni per fare insieme ai bambini questi graziosi addobbi natalizi da appendere all'albero di Natale.

    Occorrente per addobbi natalizi con pinguini:
    - 2 cerchietti di legno (della misura preferita)
    - filo
    - vernice acrilica arancione (per becco), bianca e nero (per il corpo)

    - ritagli di feltro del colore verde e del colore rosso (per il farfallino ed il fiocchetto dei pinguini)
    - forbici
    - colla bianca
    - pennello
    - stuzzicadenti


    Procedura: Verniciare di bianco con un pennello i cerchietti di legno e farli asciugare; verniciare di nero facendo una C il cerchietto dipinto di bianco; intingere il manico del pennello nel colore nero e disegnare gli occhietti e lo stuzzicadenti nel colore arancione per disegnare il becco e lasciare asciugare. Tagliare il feltro rosso a forma di farfalla ed il feltro verde a forma di farfallino ed incollare sui pinguini. Tagliare un pezzo di filo ed incollarlo nella parte posteriore del cerchio; una volta asciugato potrai appendere finalmente i tuoi addobbi natalizi appena realizzati.


    www.addobbinatalizi.net/
     
    Top
    .
  4. lacasadelsole
     
    .

    User deleted


    Ghirlande di Natale fai da te [FOTO]
    ghirlande-di-natale-fai-da-te-idee

    Per tutti gli amanti del fai da te, è tempo di cimentarsi nella realizzazione di ghirlande di Natale, splendide decorazioni per la casa che sono forse più tipiche dei Paesi anglosassoni o nordici, ma che ormai sono piuttosto diffuse anche alle nostre latitudini. Che cosa sono le ghirlande natalizie e perché si appendono alla porta di casa, o all’interno delle nostre abitazioni? L’origine è antica e classica, infatti le prime corone venivano realizzate con l’alloro che simboleggiava la vittoria, ma era anche associato alla poesia e alla religione, mentre in epoca medievale si passò alle profumatissime ghirlande dedicate alla Madonna fatte con il rosmarino. In realtà, ora, le ghirlande non sono che coroncine di Natale, splendidi addobbi che possiamo appendere sopra il caminetto, o addirittura al balcone di casa, come segno natalizio pieno di mistica pregnanza.

    Ma parlando di lavoretti per il Natale, ecco che le ghirlande natalizie ci offrono una ghiotta occasione per cimentarci nel fai da te e mettere a frutto la nostra creatività. Vediamo qualche suggerimento.

    Ghirlanda dell’Avvento
    La prima idea, semplice, che vi indichiamo per realizzare decorazioni per il Natale usando le ghirlande, è legata però alla tradizione dell’Avvento. Parliamo della classica corona dell’Avvento, fatta con le candele rosse, che potreste anche realizzare da voi. Ne vanno sistemate 4, da accendere una ad una per ogni domenica che precede il Natale. Per realizzarle ci servono:

    Fil di ferro sia fine che grosso
    Forbici
    Rami di abete (li trovate in qualunque vivaio)
    Pigne
    Nastro rosso
    Nastro adesivo
    4 candele rosse corte

    Usate il fil di ferro più grosso per formare un cerchio di circa 35 cm di diametro che chiuderete piegando e intrecciando le estremità che poi ricoprirete con il nastro adesivo. Prendete i rametti di abete e ricoprite il cerchio di metallo con l’ausilio del fil di ferro sottile, cercando di fermare bene il tutto. Aggiungete le pigne sistemandole in modo artistico e fissandole con il fil di ferro, infine sistemate anche le quattro candele, sempre legandole ai rami con il fil di ferro e decorandole con il nastro rosso. Ecco che la vostra corona dell’Avvento è pronta.

    Ghirlanda di Natale in feltro
    Il feltro è sicuramente un bel materiale da usare per gli addobbi di Natale, in questo caso la ghirlanda. Ad esempio formando dei fiori da applicare. Vediamo come procedere e il materiale che ci serve:

    Ciuffi di lana di vari colori (dai classici rosso e verde, al marrone, al rosa, o quello che preferite)
    Ago per infeltrire
    Tavoletta di gommapiuma spessa 4-5 cm

    Per creare i nostri fiori in feltro da applicare alla corona – che sarà di polistirolo rivestito in paglia o stoffa – dobbiamo prendere un ciuffo di lana e poggiarlo alla gommapiuma, sagomandolo a forma di goccia con le mani, proprio come un petalo. Quindi, con l’ago, infeltriremo la stoffa forandola dall’altro verso il basso. Una volta che la lana sarà perfettamente infeltrita, creeremo allo stesso modo tutti i petali, che completeremo con il bottone centrale sempre in lana infeltrita. Possiamo realizzarne tanti, oppure creare anche delle rose con la stessa modalità che andremo ad attaccare alla corona per una bellissima ghirlanda di Natale fai da te.

    Ghirlanda di Natale con rami e bacche
    Concludiamo con la ghirlanda natalizia più classica, quella fatta con rami, foglie e bacche. Per realizzarla dovremo andare in un vivaio o un negozio di giardinaggio e procurarci dei rami secchi e flessibili da intrecciare. Ci servono poi piccole pigne, ma soprattutto bacche, le migliori sono quelle di agrifoglio e di rosa canina. Se non siamo pratici basterà domandare al fiorista come dobbiamo procedere per realizzare la nostra ghirlanda e seguire poi le istruzioni a casa. Possiamo completare la corona con un bel fiocco rosso e appenderla alla porta di casa


    ghirlanda-di-natale-origami


    http://tempolibero.pourfemme.it/articolo/g...-te-foto/14999/

     
    Top
    .
  5. lacasadelsole
     
    .

    User deleted


    Ghirlanda di Natale: come realizzare le decorazioni fai da te

    BACCHE DI ROSA E CUORI: GHIRLANDA DI NATALE

    Decorazioni-di-Natale-fai-da-te-casa_su_vertical_dyn

    Crea una ghirlanda utilizzando rami di salice e bacche di rosa: puoi intrecciarla mantenendo lunghi i rami e aggiungendo piccoli cuori e stelle, facili da realizzare con la carta o in stoffa. Da appendere fra le pareti di casa o regalare per un augurio di buone feste fatto con il cuore.



    GHIRLANDA DI STOFFA CON LE ROSE


    Fai-da-te-ghirlanda-di-stoffa-con-le-rose_su_vertical_dyn


    Semplicissima e d'effetto: un fascio di rami sottili e tanti fiocchetti in raso rosso. Oppure boccioli di rosa color carminio, per stupire e coccolarsi con un pizzico di romanticismo.



    RASO ROSSO


    Ghirlanda-natalizia-fai-da-te-decorazioni_su_vertical_dyn


    Ti occorrono: tessuto scozzese a base rossa e a base verde cm 35 x 45 ciascuno, colla vinilica e pistola a caldo, pennello piccolo a punta piatta, ghirlanda di salice di cm 20 di diametro, forbici piccole, ciotola di vetro. Porta sul tessuto in sbieco le sagome dei petali e del centro del fiore, poi ritaglia 4 petali piccoli, 3 medi e 4 grandi e una striscia per il cuore della rosa. Incidi la base di ogni petalo con un taglio, di modo che risulti poi facile piegare il petalo. Stendi la colla leggermente diluita sul retro dei petali quindi sovrapponi le due linguette della base come per fare una pince. Procedi in questo modo per tutti i petali. Stendi la colla anche sulla striscia: arrotolala su se stessa in modo da ottenere il cuore della rosa e incolla con la colla a caldo i petali aumentando di dimensioni mano mano che procedi verso l'esterno. Modella i petali con le mani e conferisci loro una posa naturale prima che la colla si asciughi del tutto. Realizza in questo modo circa 20 rose verdi e rosse. Infine incolla le rose alla ghirlanda, creando armonia tra dimensioni e colori.


    www.donnamoderna.com/casa/natale/gh...m2013-su-titolo
     
    Top
    .
4 replies since 5/11/2012, 17:12   3386 views
  Share  
.