Paste fresche

Conoscenza e preparazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO AVANZATO

    Group
    Administrator
    Posts
    3,646
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous

     

    Pasta fresca: Conoscenza e preparazione

     
    ■ Informazione
    La pasta fresca oggi si chiama "pasta all'uovo".
    Una volta si chiamava "pasta fatta in casa" e in genere era riservata per i giorni di festa:allora cappelletti, tortellini, lasagne, timballi, ravioli, pappardelle, tagliatelle, quadrotti, agnolotti, venivano rigorosamente confenzionati a mano.Ai giorni nostri è cambiato tutto, per farci aiutare e per tirare un pò di sfoglia ci facciamo aiutare dai piccoli elettrodomestici che dimezzano i tempi di preparazione o addirittura comprerare paste all'uovo e derivati già fatti.
     
    ■ Dose e cottura
    • Quantità: per quattro persone la dose equilibrata sarebbe 200 gr di farina, 2 uove e un pizzico di sale, dove si ricavano 280 gr di fasta fresca pari a 70 gr a persona

    • Cottura: la pasta fresca cuoce in meno tempo di quella secca. Lessando le paste ripiene ricordate che la farcia le rende più saporite, quindi riducete la quantità del sale in acqua.

    • Olio: quando lessate le "strisce" di pasta per le lasagne, aggiungete un cucchiaio all'acqua così non si attacca.

    • Condimento: la pasta fresca ne assorbe di più di quella secca. Il formaggio grattuggiato deve essere cosparso prima del condimento.

    • N.B. Il piatto di portata deve essere ben caldo.



      200 gr di farina
      2 uova
      pizzico di sale
     
    ■ Preparazione
    Disponete la farina a fontana, sgusgliatevi le uova, aggiungete un pizzico di sale. Impastate per 10 minuti. Se la pasta risultasse troppo morbida aggiungete un pò di farina, se troppo soda un pò di acqua. Fate una grossa palla e fate riposare per un quarto d'ora. Poi tiratela a sfoglia sottile e ricavate la pasta che volete fare (tagliatelle, lasagne ecc.) A secondo del condimento valutate il vino in volta in volta.
     

    Informazioni prelevate dal cucchiaio d'argento



    Edited by Supergolosone - 1/8/2023, 13:29
     
    Top
    .
0 replies since 19/1/2010, 02:26   255 views
  Share  
.