Come conservare il basilico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI LEGNO

    Group
    MR-F Moderatori di sezione
    Posts
    15,015

    Status
    Anonymous

    Come conservare il basilico

    pestodibasilicoSTEP1


    Il basilico si può conservare in molti modi diversi: congelato in freezer, sott’olio oppure sotto sale. In tutti i casi, però, bisogna partire scegliendo con cura le foglie di basilico! Bisogna conservare, infatti, quelle più belle, sode e di colore uniforme (a meno che non siano varietà screziate), scartando le foglie rovinate e secche.

    Una volta lavate le foglie con attenzione in una ciotola con acqua fredda, vanno poi asciugate perfettamente. A questo punto il nostro basilico è pronto per essere conservato!

    Consigli per congelare le foglie

    AdobeStock_242759667-1024x683

    Per conservare il basilico lo possiamo sicuramente congelare, partendo proprio dalle singole foglie. Disponiamole ben separate su un vassoio rivestito di stagnola oppure di carta da forno e riponiamolo in congelatore per un paio d’ore.

    Passato il tempo tiriamo fuori il vassoio e raccogliamo con attenzione le foglie, riponendole in un contenitore ermetico da riporre in freezer. Mi raccomando: nel passare dal vassoio al contenitore cerchiamo di toccare le foglie il meno possibile e lavoriamo il più velocemente che possiamo, perché si scongelano in pochissimo tempo! Così conservato il basilico dura per alcuni mesi.

    Come conservare il basilico in freezer

    Un altro modo per conservare il basilico in freezer è quello di frullarlo con un po’ d’olio extravergine d’oliva e, se vogliamo, di sale, fino a creare un composto denso e omogeneo. Quindi, aiutandoci con lo stampino per i cubetti di ghiaccio, creiamo dei cubetti di pesto di basilico! Li riponiamo in congelatore e, una volta pronti, possiamo anche trasferirli in un sacchetto gelo. Così, quando ci servirà, avremo il basilico pronto e porzionato per l’uso!

    Come conservare il basilico sotto sale
    Il basilico si può conservare per alcuni mesi anche sotto sale, in vasetti ben sterilizzati.

    Per preparare il basilico sotto sale bisogna mettere nei barattoli uno strato di sale fino, uno di foglie di basilico ben asciutte, poi un altro di sale fino e così via, fino a riempire il barattolo. Bisogna cominciare e finire con il sale, per poi chiudere il vasetto e conservarlo in dispensa!

    Come conservare il basilico sott’olio

    Per conservare il basilico sott’olio anche stavolta serve un vasetto sterilizzato, insieme alle foglie di basilico, all’olio e al sale. Si procede allo stesso modo di prima: si alternano l’olio, le foglie di basilico (che vanno pressate), quindi il sale, poi di nuovo l’olio e così via.

    Bisogna completare il barattolo terminando con l’olio, in modo che tutte le foglie siano ben coperte. Poi riporlo in dispensa o in frigorifero, rabboccando l’olio se necessario. Così conservato, il basilico dura per circa 2-3 mesi.

    Una volta consumate le foglie di basilico, non gettiamo via l’olio rimasto! È un perfetto condimento aromatizzato al basilico per condire gustose insalate, verdure e perfino la pasta.

    Come essiccare il basilico

    AdobeStock_85332723-1024x683

    Un ultimo modo che voglio suggerirvi per conservare il basilico è essiccarlo. Dopo aver lavato per bene le foglie le disponiamo su una teglia da forno, sempre ben distanziate. E le lasciamo essiccare a una temperatura di 80°C per circa un’ora e mezza. Una volta pronte tritiamo le foglie, anche con le mani, e le mettiamo in un barattolo, da conservare in dispensa o comunque in un luogo fresco e asciutto!

    .fattoincasadabenedetta.it
     
    Top
    .
0 replies since 12/7/2022, 10:41   52 views
  Share  
.