Pollo in padella anni 80 di nonna Assunta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI LEGNO

    Group
    MR-F Moderatori di sezione
    Posts
    15,030

    Status
    Anonymous

    POLLO_IN_PADELLA_ANNI_80_SITO-5



    Pollo in padella anni 80 di nonna Assunta



    Ingredienti


    1,5 kg pollo in pezzi
    250 g giardiniera sottaceto o in agrodolce
    150 g carciofini sott'olio
    50 g cipolline sott'aceto o in agrodolce
    100 g olive in salamoia
    ½ bicchiere vino bianco
    2 spicchi aglio vestito
    alloro q.b.
    1 rametto rosmarino
    olio d'oliva q.b.
    pepe q.b.
    sale fino q.b.



    Preparazione


    Puliamo i pezzi di pollo togliendo eventuali piumette residue prima con il coltello, poi passando velocemente i pezzi sulla fiamma del fornello.
    Condiamo la carne con sale e pepe da tutti i lati.
    Prendiamo un tegame capiente e versiamo dentro un filo d’olio, poi aggiungiamo l’aglio, qualche foglia di alloro e un rametto di rosmarino e facciamo insaporire per bene il fondo di cottura.
    Mettiamo il pollo in padella cercando di non sovrapporre troppo i pezzi e facciamolo rosolare.
    Dopo qualche minuto giriamo la carne e proseguiamo la cottura.
    Quando il pollo è bello rosolato, sfumiamo con il vino e facciamo evaporare. Poi chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
    Se il fondo di cottura si asciuga troppo, aggiungiamo un goccio di acqua o di vino.
    Dopo circa 30 minuti, togliamo l’alloro e l’aglio e aggiungiamo il resto degli ingredienti: cominciamo dalla giardiniera, spezzettando le verdure.
    Aggiungiamo i carciofini sott’olio e le cipolline sott’aceto e diamo una bella mescolata, facendo insaporire il tutto per 5 minuti circa.
    Infine uniamo l’ultimo ingrediente, le olive in salamoia, e lasciamo sul fuoco giusto un altro minuto.
    Impiattiamo il pollo con sopra tutto il sughetto di cottura e portiamolo in tavola bello caldo insieme a una fresca insalatina. Buon appetito!


    Naturalmente questa è una ricetta che volendo possiamo personalizzare in base ai nostri gusti e a quello che abbiamo in dispensa. Possiamo usare il pollo in pezzi come ho fatto io in questo caso, oppure solo cosce o fusi, o un mix di cosce e ali.
    Riguardo la giardiniera e le cipolline, possiamo usarle sia sott’aceto che in agrodolce (a proposito: questa ricetta delle cipolline in agrodolce è deliziosa!). Le olive, se non le troviamo in salamoia, andranno benissimo anche al naturale, denocciolate o meno.
    Anche sulle dosi di questi ingredienti di contorno massima libertà: aumentiamole o diminuiamole in base ai nostri gusti. Io ho insaporito il mio pollo in padella con aglio, rosmarino e alloro, ma anche in questo possiamo variare gli odori a piacimento.


    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 12/3/2024, 07:17   87 views
  Share  
.