Verdure miste invernali al forno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI LEGNO

    Group
    MR-F Moderatori di sezione
    Posts
    15,022

    Status
    Anonymous

    MIX-VERDURE-INVERNALI-AL-FORNO-1000x560-sito-450x300

    Verdure miste invernali al forno




    Ingredienti


    2 finocchio
    zucca q.b.
    1 cipolle rosse
    1 sedano il gambo
    1 carote
    10 champignon
    pangrattato q.b.
    olio d'oliva q.b.
    sale fino q.b.
    spezie q.b.


    Preparazione


    In una ciotola capiente tagliamo a pezzetti le verdure. Tagliamo a fette o a pezzi la zucca, i finocchi, le cipolle e i funghi. Tagliamo a cubetti piccoli sedano e carota perché richiedono un tempo di cottura più lungo.
    In alternativa

    Possiamo preparare un’ottima variante del misto di verdure invernali sostituendo la cipolla con il porro. Quindi aggiungere radicchio e scarola tagliati sottili. Per un tocco in più possiamo provare con l’uvetta, avremo così un delizioso contrasto con il gusto amarognolo del radicchio.

    Saliamo a piacere, irroriamo con olio di oliva e mescoliamo per bene.

    Prendiamo la teglia del forno ricoperta di carta forno. Versiamo le verdure, spolverizziamo con il pan grattato e spezie a piacere, ho usato il mix di spezie per arrosto ma va bene qualunque tipo. Poi irroriamo con altro olio.

    Inforniamo a 190 °C in forno statico per 30-35 minuti. Una volta sfornato mescoliamo bene.

    Il misto di verdure invernali al forno è pronto per essere gustato come contorno a tante pietanze di carne o pesce. Si può mangiare come piatto unico per una cena leggera, oppure per accompagnare il riso integrale.

    Come condire la pasta

    Un’altra idea per usare il mix è il condimento per la pasta. In una padella facciamo sciogliere del formaggio spalmabile insieme a un cucchiaio di acqua di cottura (vanno bene anche la ricotta o la robiola).

    Versiamo il mix di verdure invernali in padella e mescoliamo. Quindi scoliamo la pasta direttamente in padella, facciamo saltare per qualche minuto ed ecco un delizioso primo piatto alle verdure!

    Come fare lo strudel di verdure

    Prendiamo una base di pasta sfoglia pronta rettangolare, spolverizziamo con il pangrattato nel centro, distribuiamo il misto di verdure e aggiungiamo la provola a dadini. Chiudiamo bene la pasta sfoglia e inforniamo a 190 °C per 30-35 minuti. Ottimo sia caldo, sia freddo.



    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 5/4/2024, 06:12   22 views
  Share  
.