Marmellata di prugne al forno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI LEGNO

    Group
    MR-F Moderatori di sezione
    Posts
    15,022

    Status
    Anonymous

    MARMELLATA-PRUGNE


    Marmellata di prugne al forno




    Ingredienti ( per 7 vasetti)


    2.5 kg prugne
    700 g zucchero
    cannella in polvere a piacere

    Preparazione


    Laviamo bene le prugne, togliamo il nocciolo e tagliamole a pezzi lasciando tranquillamente la buccia. Ci occorrono 2,5 kg di prugne già pulite. Sistemiamo la frutta in una terrina capiente, aggiungiamo 700 g di zucchero e amalgamiamo bene. Versiamo il composto in una grande teglia da forno e, se ci piace l’aroma, aggiungiamo la cannella in polvere. Lasciamo cuocere, senza bisogno di mescolare, per 90 minuti a 220 °C.

    Trascorsi i 90 minuti la nostra marmellata di prugne al forno è pronta! A questo punto versiamo il composto ancora bollente nei vasetti, chiudiamoli e rovesciamoli a testa in giù fino a che non saranno completamente freddi. Occorre usare dei vasetti nuovi oppure puliti e sterilizzati, avendo però cura che il coperchio sia nuovo perché la chiusura deve essere ermetica.

    Togliendola dal forno noteremo che il composto è in gran parte liquido con alcuni pezzetti di frutta. Possiamo lasciarla così o, se preferiamo, renderla più cremosa usando un mixer a immersione.

    Vogliamo conservare la marmellata di prugne per circa due anni? Allora non ci resta che bollire i vasetti di marmellata a bagnomaria per 20 minuti e il gioco è fatto!


    Fonte

     
    Top
    .
0 replies since 24/8/2023, 05:37   74 views
  Share  
.