Un maglione di pile: caldo sì, ma inquina gli oceani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO AVANZATO

    Group
    Administrator
    Posts
    3,646
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    Oltre a essere caldo, comodo e soffice il pile potrebbe essere dannoso per gli oceani. Lo afferma uno studio pubblicato sulla rivista “Science” condotto da ricercatori di sei continenti diversi che hanno riscontrato che l’80% delle particelle plastiche presenti nella sabbia provengono da questo tessuto.

    In ogni lavaggio, infatti, si disperdono circa duemila fibre di poliestere e acrilico di cui è composto il pile, che finiscono negli scarichi e infine nelle acque di tutto il mondo. Sono questi i filamenti sintetici ritrovati dagli studiosi nei campioni prelevati da 18 spiagge diverse e presenti in numero maggiore sulle coste di aree ad alta densità abitativa.

    “L’esistenza di questi componenti in ambienti marini non è una novità assoluta, ma è la prima volta che la questione viene esaminata su scala globale” ha detto Mark Browne, scienziato ambientale dell’University College di Dublino. La loro presenza così massiccia potrebbe contaminare i normali equilibri ambientali degli oceani con conseguenze sulla flora e la fauna dei fondali.

    Ma quali siano i reali effetti che le fibre di pile provocherebbero sulla vita marina, non è dato ancora saperlo. Perché la ricerca, come afferma Christopher Reddy, chimico ambientale del Woods Hole Oceanographic Institution del Massachusetts, non è completa. Questo non toglie che i ricercatori siano convinti della dannosità del tessuto e della necessità di trovare nuove tecniche di produzione.

    Angela Nitti
     
    Top
    .
0 replies since 30/7/2023, 17:14   15 views
  Share  
.