Telemarketing 'selvaggio': multa da 27,8 milioni di euro a Tim

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    Telemarketing 'selvaggio': multa da 27,8 milioni di euro a Tim

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    (ansa)


    Il Garante della privacy punisce così l’azienda delle telecomunicazioni per pratiche di marketing eccessive. “Una persona è stata chiamata 155 volte in un mese”

    di JAIME D'ALESSANDRO


    ROMA - Poco meno di 28 milioni di euro: 27,8 per l’esattezza. E’ la multa partita dal Garante della privacy e consegnata a Tim per il continuo uso dei dati troppo disinvolto ed illecito nelle sue attività di marketing. “Violazioni che hanno interessato nel complesso milioni di persone”, fa sapere Antonello Soro, il garante, che ha ricevuto dal gennaio del 2017 ai primi mesi del 2019 centinaia di segnalazioni.

    Parliamo di chiamate promozionali indesiderate effettuate senza consenso o nonostante l’iscrizione delle utenze telefoniche nel Registro pubblico delle opposizioni, oppure ancora malgrado il fatto che le persone contattate avessero espresso alla la volontà di non ricevere telefonate promozionali. Irregolarità nel trattamento dei dati venivano lamentate anche nell’ambito dell’offerta di concorsi a premi e nella modulistica sottoposta agli utenti da Tim.

    Grazie all’intervento del Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza, sono così emerse numerose e gravi violazioni. “Tim ha dimostrato di non avere sufficiente contezza di fondamentali aspetti dei trattamenti di dati effettuati (accountability)”, aggiungono dall’autority.

    Un modo gentile di raccontare questa giungla delle promozioni che ha raggiunto in alcuni casi dimensioni paradossali. Una persona è stata chiamata 155 volte in un mese. In circa duecentomila casi, sono state contattate anche numerazioni “fuori lista”, cioè non presenti negli elenchi delle persone contattabili di Tim. Sono state rilevate poi altre condotte illecite come l’assenza di controllo da parte della società sull’operato di alcuni call center; l’errata gestione e il mancato aggiornamento delle black list dove vengono registrate le persone che non vogliono ricevere pubblicità; l’acquisizione obbligata del consenso a fini promozionali per poter aderire al programma “Tim Party” con i suoi sconti e premi.

    E siamo solo al primo capitolo. Tim infatti non è l'unica ad agire in questa maniera.





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