Previsioni Meteo, “Ciclone di Neve” per i Balcani e l’Europa orientale: attenzione in Grecia, prime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,388
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Previsioni Meteo, “Ciclone di Neve” per i Balcani e l’Europa orientale: attenzione in Grecia, prime bufere sulle Alpi nel weekend.


    A cura di Beatrice Raso 16 novembre 2018 - 16:02

    Previsioni Meteo, attese importanti nevicate su ampie zone dell'Europa sudorientale e su alcune parti dell'Europa orientale nei prossimi giorni: i dettagli

    Previsioni Meteo – Su tutta l’Europa la situazione meteo è abbastanza dinamica e lo diventerà ancora di più nei prossimi giorni. Una bassa pressione si muoverà dalla Tunisia al Mediterraneo centrale, alla Grecia, all’Egeo e fino al Mar Nero, fiancheggiando le parti meridionali di un’ampia goccia fredda sull’Europa sudorientale nei prossimi 4 giorni. Produrrà precipitazioni intense in Grecia e neve sulle altitudini maggiori del Paese, diffondendosi anche verso nord-est.

    In alcune parti dei Balcani si sono verificate già le prime nevicate, come in Romania e Bulgaria. In entrambi gli stati sono attese ulteriori nevicate che interesseranno zone più ampie rispetto a quelle attuali. Neve prevista anche per parti dell’Ucraina e della Moldavia e per le altitudini maggiori di Grecia, Macedonia, Albania, Montenegro, Serbia, Bosnia Erzegovina, Croazia e parti della Slovenia. Anche parti della Polonia e della Bielorussia verranno imbiancate dalla neve.

    La neve arriverà anche in Italia, anche se causata da un altro sistema. Una goccia fredda sulla Francia meridionale e sul Mediterraneo nordoccidentale, infatti, porterà neve sul settore meridionale delle Alpi del Nord e del Nord-Ovest dell’Italia e sui Pirenei entro la mattina di domenica 18 novembre.

    Per alcune parti della Grecia sarà una situazione davvero pericolosa: piogge torrenziali persistenti a basse altitudini aumenteranno il rischio di alluvioni. Alcune aree potrebbero ricevere 100-150mm di pioggia in 24-48 ore. Simili quantitativi di pioggia anche sulla costa orientale dell’Egeo. E non è finita qui perché per l’Europa centrale potrebbe esserci ancora altra neve in serbo nella seconda metà della prossima settimana, nello stesso momento in cui per l’Europa sudorientale i modelli indicano un certo disgelo.


    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 16/11/2018, 17:09   22 views
  Share  
.