Milano, deraglia un treno: scontro tra due convogli, morti e feriti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO DI BRONZO

    Group
    Administrator
    Posts
    75,404
    Location
    Provincia di Milano

    Status
    Anonymous
    Milano, deraglia un treno: scontro tra due convogli
    Tragedia a Pioltello. Deragliati i vagoni centrali di un treno pieno di pendolari. Avrebbe ceduto uno binario. Tre vittime, 12 feriti e cento contusi


    Sergio Rame - Gio, 25/01/2018 - 10:16

    1516870432-dux2usqwkaeqphl


    "Il treno ha iniziato a tremare - ha raccontato uno dei passeggeri - poi uno dei convogli si è staccato". Una tragedia senza precedenti che contra tre vittime, dieci persone in codice rosso e un centinaio di feriti lievi. Secondo le prime ipotesi avanzate, a cedere sarebbe stato uno binario della rete ferroviaria.

    Il deragliamento e lo scontro
    "Ci sembrava che ci fossero dei sassi sotto il treno - ha raccontato Maurizio Lanzani, un collaboratore di Rtl 102.5 - poi il convoglio si è fermato". L'allarme è scattato alle 6.57, quando la centrale di Trenord ha perso i contatti con il treno. I pendolari stavano correndo a Milano per andare al lavoro, poi tutto d'un tratto uno schianto ha squarciato le carrozze e gettato i corpi nel vuoto. Quando sono arrivati all'altezza di Rugacesio, tra Pioltello e Segrate, i soccorritori e i vigili del fuoco hanno dovuto lottare contro il tempo per estrarre dalle lamiere alcuni passeggeri incastrati (guarda la gallery). Quello che si sono trovati ad affrontare, è una situazione senza precedenti. Dopo lo schianto alcuni vagoni si sono letteralmente accartocciati attorno ai palo della corrente elettrica (guarda la gallery).

    Le cause dell'incidente
    La procura di Milano ha aperto un'inchiesta per disastro colposo ferroviario. A uscire dalla loro sede sono state le carrozze centrali che hanno disallineato il treno. A quel punto il convoglio di Trenord ha scatenato il drammatico scontro tra i due treni. "L'incidente ha profili di grave preoccupazione", ha commentato l'assessore lombardo alla Sanità, Giulio Gallera. Dopo la tragedia, si è subito aperto il dibattito sulla sicurezza sulla rete ferroviaria italiana. "Siamo, purtroppo, in debito su tutte le infrastrutture rispetto agli altri Paesi Ue - ha commentato Silvio Berlusconi a Rtl 102.5 - e questo è quindi un tema sul quale ci dovremo impegnare a migliorare". "Ogni volta che si parla di interventi economici a Roma, c'è una riga sui tagli al trasporto pubblico locale", ha lamentato il leader della Lega, Matteo Salvini parlando a Mattino Cinque. "Magari - ha continuato - questo evento è fortuito ma forse prima di tagliare sulla sicurezza e sulla manutenzione bisognerebbe valutare dove tagliare: in Italia gli sprechi da tagliare sono tanti".

    Il racconto del testimoni
    I soccorsi sono arrivati mezz'ora dopo lo schianto. Non è stato affatto semplice raggiungere il luogo dell'incidente. "Sentivamo odore di bruciato - ha raccontato uno dei sopravvissuti a ilGiornale.it - poi il treno è uscito dai binari". Due carrozze si sono squarciate. L'impatto è stato devastante. "Ci sono piovute le cose addosso - ha continuato a raccontare - in molti urlavano e non era possibile uscire dal treno...". Una scena agghiacciante. La carcassa del treno è andata a fermarsi sulla linea ferrata fuori stazione.



    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 25/1/2018, 10:34   24 views
  Share  
.