Carota

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MESTOLO D'ORO

    Group
    MR-F Friends
    Posts
    218,720
    Location
    bologna

    Status
    Anonymous

    image






    CAROTA
    Daucus carota

    Descrizione: Ne esistono numerose varietà, tutte selezionate a partire dalla carota selvatica, originaria dei climi temperati dell’Asia, che cresce spontanea nei campi incolti. Tipica pianta biennale, nel primo anno forma la radice a fittone e le foglie, e nel successivo sale a fiore e produce semi durante la stagione calda. Si coltiva negli orti come pianta annuale. Esistono numerose varietà precoci e tardive, a radice lunga e corta.


    Tipi di terreno: Il terreno non deve essere troppo compatto o ghiaioso e risultare preferibilmente profondo, fresco, ricco di sostanza organica e ben drenato. La temperatura deve mantenersi tra 10° e 15°C per permettere al fittone di crescere in condizioni ideali. Il clima temperato è il migliore.

    Semina: Si effettua a circa 0,5-1 cm di profondità, a spaglio o meglio a file, per facilitare la sarchiatura e la rimozione delle erbe infestanti, in genere a partire da marzo nei climi più miti. Si può seminare poi scalarmente ogni 20 giorni circa, in modo da avere carote pronte da raccogliere per un lungo periodo di tempo. La semina va preferibilmente eseguita con luna crescente.

    Concimazione: È consigliabile evitare l’uso di letame per questa coltura, e usare invece terreni precedentemente occupati da pomodori, cavoli o zucche a cui il concime organico è stato somministrato. La sostanza organica deve essere ben decomposta e distribuita uniformemente. Eventuali concimazioni con fertilizzanti chimici vanno fatte con prodotti complessi.

    Trapianto: Si usa trapiantare solo le carote da seme, in genere in autunno.

    Raccolta: Conviene estirpare tutte le radici dal terreno prima che cominci a piovere in autunno e sicuramente prima del gelo. Inoltre le radici troppo vecchie diventano legnose. Per l’uso domestico si possono prelevare le carote necessarie scegliendo le più grandi e avendo cura di diradare i gruppi troppo fitti lasciando 5-6 cm di distanza tra le piante sulla fila. La produzione arriva a 2-3 kg per mq. La raccolta va preferibilmente effettuata con luna calante.
     
    Top
    .
0 replies since 2/12/2010, 14:01   4 views
  Share  
.